• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercia da seme

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, prima di tutto potresti già adesso separare le due piante mettendole in vasetti singoli: cerca di mantenere intatti il più possibile il pane di terra con le radici, e mettile in vasi contenenti materiale drenante: principalmente pomice, lapillo o ghiaietto, con un po' di terriccio universale, per il pino magari aggiungi anche della sabbia.
Poi dovrai semplicemente aspettare, lasciandole crescere qualche anno indisturbate, al fine di ottenere un buon spessore del tronco.
Puoi lasciarle tranquillamente all'aperto in inverno riparando al più i vasi con foglie secche o materiale equivalente (solo i vasi e non la chioma).
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie per la risposta boba, e della risata che mi hai fatto fare quando dici di non seppellire la pianta in un mare di foglie secche.
conta l'altezza del vaso per la quercia? perchè ho un vaso da bonsai largo e basso, posso già metterla lì ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per farla crescere ti conviene usare un vaso largo e basso. Più largo di un tipico vaso da bonsai, meglio una bella ciotola, deve crescervi indisturbata vari anni, raggiungendo anche altezze notevoli (non preoccuparti delle dimensioni che raggiunge, più vegetazione lasci e più fa prima a fare una bella base, anche perchè le querce sono molto lente a crescere rispetto a molte altre piante).
Mentre rinvasi potresti tagliare la radice fittonante (quella che va verso il basso), in modo da favorire lo sviluppo delle radici orizzontali, che meglio si adattano a un futuro vaso bonsai e fanno anche allargare il piede della pianta.
 
Alto