• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

stevi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto, desidererei qualche info.
Domenica ho comprato all'Ikea un bonsai, dovrebbe essere un ficus ginseng sia perchè c'è scritto sulla etichetta, sia perchè ho visto alcune foto del vostro forum e rispecchia le caratteristiche.
Volevo gentilmente sapere quando concimarlo e quale concime comprare.
Come si capisce se ha dei virus?
Nella casa in cui perora vivo,(dico perora perchè dovrei trasfrirmi tra un mese) non vi è tanto sole, considcerando che sono siciliano e quindi perora abbiamo una temperatura di circa 20° di giorno e circa 9°/10° la sera, mi conviene lascialo in casa sempre o uscirlo di giorno per fargli prendere un pò di sole ed entrarla la sera?
O lasciarlo fuori?
Spero non sia stato troppo eccessivo con le domande, ma è il primo bonsai e non vorrei farlo morire.
Grazie anticipatamente a presto:Saluto:
 
P

personalbonsai

Guest
il bonsai nn deve cambiare molto spesso posto.....quindi sempre dentro................i virus te ne accorgi dalle foglie.....dall'instabilità della pianta ecc............ce ne sn tanti virus........cmq il terreno sarà pessimo quindi un rinvaso tra 2 settimane se tempo promette potresti rinvasare...................concime uno liquido classico da bonsai potrebbe andare
 

stevi

Aspirante Giardinauta
Grazie, non avendo mai fatto il rinvaso potresti darmi qualche dritta?
Dovrei cambiare terreno? con quale dovrei cambiarlo?
Oggi nel controllarlo ho visto che una foglia riporta una lesione al centro ed un'altra ha la punta nera, è un segno di virus?
Devo comprare qualche marca particolare di concime o basta che sia per bonsai?
Grazie e scusa dell'assillo..
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
una scelta raggionevole per il ficus sarebbe un misto di akadama torba e ghiaia..........riguardo la foglia..........potrebbe trattarsi di antracnosi......posta foto....cmq se è questa malattia bisognrebbe irrorare un prodotto a base di rameil concime basta che ssia per bonsai......ma anche uno normale nn è male........
 
P

personalbonsai

Guest
foto delle foglie e della pianta in generale e del terreno aiuterebbero
 

stevi

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad inserire la foto, cmq oggi ho notato che le fogli spaccate sono più di una.
Come si inseriscono le foto?
Mi dice di inserire url, io le ho salvate sul desktop
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
foto apparte io credo che i ficus in genere vadano tenuti all'esterno, a maggior ragione che sei si.cu.lo...
il mio ginseng è sempre fuori a mezz'ombra, sotto un mezzo gazebo, riparato dal vento forte
stai attento alle innaffiature, i ficus non tollerano terreni troppo bagnati, soffrono di marciume radicale...se lo tieni in appartamento trova una pisizione soleggiata, ma non metterlo troppo sotto ad una finestra e come già ti hanno detto evita continui spostamenti di posizione...cmq attendiamo foto :)
 
Ultima modifica:

stevi

Aspirante Giardinauta
ma andrebbe bene una mass 2 volte a settimana annaffiarlo?
anche perche da domenica che l'ho comprato non l'ho ancora annaffiato, toccando il terreno mi sembra umido.
Quindi cmq mi consigliate anche di comprere un qualsiasi concime purchè sia per bonsai giusto
lo compro liquido e lo metto quando lo annaffio va bene così?
La nebulizazione va fatta?
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
tutto dipende dal terreno per le innaffiature.Se sei insicuro lascia perdere per un altro giorno e poi controlli nuovamente...sulle nebulizzazioni ci sono pareri contrastanti, chi è favorevole e chi no.
io personalmente le eseguo, ma solo di estate e molto poco. il calcare potrebbe chiudere i pori della pianta che servono per la traspirazione...
attendiamo ancora foto cmq
 
Alto