• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS GINSENG SCIUPATO

Amalia1989

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un ficus ginseng da 2 anni. Era molto rigoglioso ma col tempo ha iniziato a perdere le foglie anche quelle più verdi. Annaffio solo quando il terriccio si asciuga,è posizionato vicino al balcone, riceve luce tutto il giorno ma mai raggi diretti. Le foglie hanno sempre questo aspetto invecchiato ed ingiallito, e anche se mette foglioline nuove, o cadono poco dopo o restano sottili. Non ha più l'aspetto rigoglioso con le foglie spesse e verde scuro. Cosa potrebbe essere? Ho provato anche uno stimolante per bonsai, ma il fogliame ha sempre lo stesso colore scialbo e la stessa consistenza. Spero di non aver sbagliato forum grazie a tutti coloro che mi aiuteranno . 20200420_113505_copy_600x600.jpg 20200420_113443_copy_600x600.jpg 20200420_113427_copy_600x600.jpg

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
I problemi sono sempre i soliti: cambia il terriccio mettilo alla molta luce attaccato attaccato e quando dico attaccato vuol dire attaccato alla finestra più luminosa della casa.
Concimalo con concime organico a lenta cessione così non puoi sbagliare.

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Amalia....ti do una bella notizia...il tuo non è un ginseng ma un normale ficus retusa...
per quanto riguarda le foglie poco coriacee è normale che siano così perchè sono nuove ed esposte all'ombra...col tempo e con la giusta esposizione (al sole) le foglie tenderanno ad essere belle spesse e verdi.... (foglia all'ombra= larga e sottile.......foglia al sole = stretta e spessa).
Anche i miei ficus in questo periodo stanno facendo un pò così come del resto è successo altre volte in passato....ovviamente non mi preoccupo e so che si riprenderanno....
esponi tranquillamente la pianta al sole (meglio ora che dopo)....innaffia solo quando necessario e concima pochino (per ora)....e tranquilla che si riprende..(y)

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi approfitto di questa discussione per accodarmi perché da qualche settimana ho rimesso fuori il ficus, ma nonostante prenda il sole le sue foglie tendono ad accartocciarsi. Quale sarà la problematica?
IMG_20200419_094414.jpg IMG_20200419_094324.jpg IMG_20200419_094248.jpg
Annaffio la pianta quando il terreno risulta asciutto ed ho concimato da circa una settimana e più con concime a lenta cessione. Sto sbagliando qualcosa? Come faccio ad aver quel bel verde come quando me l'hanno regalata? Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Anche per te problemuccio radicale... Continua a tenerla fuori per bene e a dare acqua solo quando serve.. non concimare per adesso o concima pochissimo... Vedrai che si riprende piano piano

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi, il ficus al momento si trova ancora all'esterno secondo voi è il mento di portarlo all'interno? Le temperature la notte scendono a circa 9-12 gradi.

Alto