• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng ramo senza foglie e germoglio nero/secco

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un bonsai ficus ginseng da un anno e mezzo e quando arrivo a questo periodo comincia a perdere una carrellata di foglie, quest'estate aveva fatto tantissimi getti e ora sta perdendo tutte le foglie, interi nuovi rami verdi sono rimasti senza foglie ed ho notato che in questi la punta del ramo sembra annerita tipo bruciatura. I germogli dei rami con le foglie sono verdi. Cosa potrebbe essere? Causa carenza di luce? Per l'innaffiatura irrigo quando il terreno è asciutto. Dovrei nebulizzare anche le foglie?Magari avendo il riscaldamento a pavimento l'ambiente risulta secco... Comunque anche l'anno scorso appena preso (era settembre) aveva perso tante foglie però non ricordo dei germogli neri. 187.jpg 188.jpg 190.jpg DSCF0189.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
N.1 : dove lo tieni ? Se lo tieni dove hai fatto la foto allora è sicuramente carenza di luce ; il riscaldamento é un problema ( non solo perché secca l'aria ) , in genere si consiglia di usare dei sottovasi con argilla espansa umida per mantenere un po' di umidità ; oltretutto hai detto che in questo periodo perde sempre le foglie e ciò mi fa pensare che in primavera e estate lo fai stare fuori e quindi ribadisco : spostalo in una posizione più luminosa e meno secca ( io uso la soffitta ) .
 

marcy79

Bannato
secondo me e un problema di umidità, i ficus in natura nascono in un posto dove i raggi del sole sono quasi inesistenti. infatti nel sottosuolo delle jungle c'è un alta percentuale di umidità e materia in decomposizione, come foglie frutti ed escrementi. per una buona crescita bisognerebbe concimarli in continuazione, consiglio qualche pallina di osmocote ottimo perchè ha una lunga durata, il pavimento riscaldato lo puoi sfruttare mettendo, una cassetta di plastica con terriccio umido e la pianta nel mezzo il tutto dentro una micro serra. cosi il calore del pavimento fa riscaldare il terriccio, che forma l'umidità, che rimane nella serra. Vedi l'allegato 165267 Vedi l'allegato 165268
 

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
La foto l'ho fatta la sera e avevo la luce accesa, adesso carico le foto di giorno. Comunque lo tengo in camera sulla scrivania e ho due finestre solo che essendo sempre fuori una la tengo chiusa (l'altra non ha la persiana ma ha una tenda per coprire). Adesso le tengo tutte e due aperte e la luce è piu che raddoppiata. Appena ho tempo metto anche dell'argilla espansa nel sottovaso come mi avete detto. In estate o comunque quando ci sono 18 20 gradi stabili lo tengo fuori. Vi ringrazio per i consigli! 1.jpg 2.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , secondo me non é l'umidità il problema perché il terriccio mi sembra abbastanza umido , poi non mi sembra abbia spazio per una serra con vasca di terriccio ( oltre che nella serra ci sarebbe una temperatura abbastanza alta ) . Prova a metterlo dall'altro capo della scrivania ( in teoria non dovrebbe stare a meno di un metro dalla finestra ) o , se ci entra , sul davanzale interno della finestra e , sopratutto , evita gli spifferi .
PS : il sottovaso con l'argilla ti aiuta per l'umidità , però cerca di evitare che ci vadano le radici ( che eventualmente escono dai fori di drenaggio ) . Ci aggiorniamo , ciao .
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Albi...non è tanto un problema di umidità quanto di luce.....è una cosa fisiologica della pianta che in questo periodo lascia andar via le foglie che non le servono a causa del ridotto fotoperiodo....nebulizzare e quant'altro non serve a nulla...queste sono piante che, benchè native di latitudini tropicali o sub tropicali, si sono ambientate bene....okkio però che le punte nere delle foglie vogliono dire che c'è un eccesso di umidità a livello radicale....quindi dosa bene e dai acqua solo quando il terriccio si asciuga per bene.....va bene un sottovaso anche se io li odio e nessuna delle mie piante è in sottovaso....però capisco che tenendola in casa sia necessario...quantomeno per non sporcare....quella finestrella cmq mi sembra un pò ridotta....come concime ti consiglio un liquido tipo one valagro una volta al mese per adesso....poi a primavera intensifichi un pò....è vero che è una sempreverde ma l'attività vegetativa attualmente è molto limitata...come è normale che sia.....per questo è inutile concimare ...anche perchè è in un terriccio per nulla inerte...quindi....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Guarda auré io lo porto su ( temperatura quasi ambiente , umido che si forma la muffa sui muri ) e non uso sottovasi é quant'altro , poi non lo concimo nemmeno perché in definitiva a me serve che vegeti in primavera , anche se da sempreverde lavora anche adesso , e infatti il mio ora ( sta ancora fuori ) é più fermo del melo ( che sta perdendo le foglie ) . Quindi , e concludo , vicino alla finestra , sottovaso , lascia perdere nebulizzazioni ecc. , se proprio vuoi puoi concimare ( io inverno userei qualcosa con molto potassio per rinforzare i tessuti ) .
 

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
Ok allora comincerò con l'avvicinarlo alla finestra. Per quanto riguarda l'acqua per ora ne sto dando poco più di mezzo litro,circa 700 800 ml. Lo vedi umido perchè l avevo appena innaffiato, comunque cercherò di verificare bene che il terriccio sia asciutto in profondità con uno stuzzicante e se rimane attaccato un pò di terra umida aspetto ancora un po.
 

marcy79

Bannato
Allora , secondo me non é l'umidità il problema perché il terriccio mi sembra abbastanza umido , poi non mi sembra abbia spazio per una serra con vasca di terriccio ( oltre che nella serra ci sarebbe una temperatura abbastanza alta ) . Prova a metterlo dall'altro capo della scrivania ( in teoria non dovrebbe stare a meno di un metro dalla finestra ) o , se ci entra , sul davanzale interno della finestra e , sopratutto , evita gli spifferi .
PS : il sottovaso con l'argilla ti aiuta per l'umidità , però cerca di evitare che ci vadano le radici ( che eventualmente escono dai fori di drenaggio ) . Ci aggiorniamo , ciao .

l'umidità non si controlla se il terreno è bagnato, qui c'è una situazione di caldo secco ho spiegato pure dove vivono. di ficus ne ho riprodotti moltissimi e so perfettamente quello che sto dicendo. io dico che continuerà a perdere le foglie, poi ognuno fa come crede.
 
Ultima modifica:
Alto