• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus:foglie a macchie gialle!!!

F

floriana

Guest
:confused: Ho un ficus retusa di 25 cm acquistato circa un mese fa, cui ho praticato una defogliazione parziale. La pianta è esposta alla luce dietro una finestra, è stata inizialmente innaffiata, 2-3 volte, in immersione e successivamente mediante innaffiatoio. E' stata concimata con concime solido a lento rilascio circa 3 settimane fa. Attualmente emette nuovi germogli e foglie, ma da tempo soprattutto le foglie piu' grandi hanno iniziato a presentare macchie giallastre, per poi cadere senza per altro seccare. SOS, che fare????

Lollina

Aspirante Giardinauta
E' una cosa che interessa anche me: anche il mio ficus retusa ogni tanto si comporta nello stesso modo, l'ha fatto circa 2 settimane fa e non ne ho capito la causa. :fifone2: pochi giorni dopo ho fatto una defogliazione parziale e ora sta emettendo nuove foglie... sane!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Floriana:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quando cambiano ambiente i ficus spesso perdono le foglie, è un semplice adattamento. Comunque ti consiglio di tenerlo fuori a mezz'ombra anzichè in casa, e soprattutto non dietro la finestra perchè se riceve il sole attraverso il vetro rischi che ti si riscaldi troppo. Annaffia quando il terreno è asciutto, quindi non necessariamente con cadenze regolari.

lobelia

Florello Senior
Per il concime, poi, forse hai iniziato troppo presto, in pratica dopo una settimana dal rinvaso, se la pianta l'avevi presa un mese fa e messo il concime tre settimane fa....
Non hai dato tempo alla pianta di ambientarsi, inoltre nel terriccio originario poteva esserci ancora parte del concime dato in vivaio che, sommato al tuo, poterbbe avere un po' "forzato" la pianta in un momento di stress.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo anche che ( e questo vale per qualsiasi pianta ) quando defogliate dovete anche ridurre drasticamente anche le annaffiature in quanto è diminuita la traspirazione.

e non innaffiarlo per immersione !!!!

questo lo si fa solo in caso di colpi di secco !!

Alto