• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

Mile

Florello Senior
Questa primavera ho comprato un piccolo ficus da mettere dove lavoro. È cresciuto (8 foglie nuove) e sta bene. Chiedevo quando potarlo per fargli fare anche rami laterali? Pensavo l'anno prossimo ma vorrei consigli.
Grazie

P_20180917_111600_1_p-450x800.jpg
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Ciao Mile, puoi farlo in qualsiasi momento se vive in appartamento come nella maggior parte delle regioni italiane, invece molto a sud e isole (e persino alcune aree dellisola d'Elba) cresce all' aperto come un bell'albero ! In tal caso lo farai a fine febbraio/ marzo. Se invece credi di voler regalare una "copia" a qualcuno stacca una foglia con il picciolo (con le mani) e arrotolala come faresti con un foglio di carta e mettila in un barattolo con dell'acqua vicino alla finestra... Vedrai che radica , pou ci aggiorni....;-)
Questa primavera ho comprato un piccolo ficus da mettere dove lavoro. È cresciuto (8 foglie nuove) e sta bene. Chiedevo quando potarlo per fargli fare anche rami laterali? Pensavo l'anno prossimo ma vorrei consigli.
Grazie

Vedi l'allegato 464282

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Grazie. Proverò anche a fare la talea di foglia, mi piacciono gli esperimenti. Ancora una cosa, a che altezza taglio?
 

MargiM

Giardinauta
Grazie. Proverò anche a fare la talea di foglia, mi piacciono gli esperimenti. Ancora una cosa, a che altezza taglio?
Ah l'altezza decidi quella che ti serve, nel momento in cui ha almeno una foglia per fotosintesi è sufficiente. Mia mamma lo fa crescere dritto fino al soffitto (2,70 mt) e raggiunto il quale ramifica da solo. Quando si stufa, talea una foglia e ricomincia da capo....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto