• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

roockie

Giardinauta
Due anni fa mi hanno regalato questo ficus, aveva tre rami principali, che nascevano dal terreno, ma a primavera ne era sopravvissuto solo uno :(, le foglie ingiallivano e cadevano ad una ad una. L'estate successiva, ho tenuto la pianta all'aperto in zona ombreggiata e si è miracolosamente ripresa. Lo scorso anno, ha passato l'inverno in casa e solo verso febbraio/marzo ha cominciato a perdere alcune foglie che erano diventate gialle, poi come l'anno precedente la cura estiva l'ha rimessa in salute e sono nate tante nuove foglie di un bel verde brillante. Da circa un mese ho rimesso la pianta in casa e purtroppo ha già cominciato a perdere le foglie, che gradualmente diventano gialle e cadono.
Quale può essere il motivo?
Mancanza di Luce?
Temperatura troppo alta( in casa ci sono19° di giorno e 17° di notte)? Annaffiature sbagliate (innaffio quando il terreno è asciutto, non troppo abbondantemente, con acqua del rubinetto lasciata riposare almeno 24 ore)?

Mi dispiacerebbe molto vederla morire :storto: è l'unica che mi rimane di quelle regalatemi per la nascita di figlio :love: .
 
R

riverviolet

Guest
Intanto benvenuta e mille auguri per il cucciolino :love:.
La causa potrebbe essere dovuta alla differenza tra l'umidità che circolava sulle sue foglie, quando stava fuori e quella in genere alquanto bassa che abbiamo in casa.
C'è da dire che 19° diurni e 17° notturni dovrebbero garantire alla pianta un po' di umidità, ma bisogna anche vedere come la coltivi, se fosse vicino ad un termosifone acceso sarebbe comunque un danno, ad esempio.

Hai a disposizione un locale non riscaldato ove la pianta possa prendere quanta più luce possibile?
 

Allopacs

Master Florello
Roockie,l'eccesso d'acqua nel vaso causa la caduta progressiva delle foglie che possono divenire sia gialle sia marron.Io ho due ficus elastica,sono in cucina sopra al freezer,li innaffio una volta alla settimana.Li ho da diversi anni e stanno bene per il momento.Di tanto in tanto gli do una "doccia" cosi si ristorano.Auguri per il tuo ficus.CiaoAllopacs
 

Allopacs

Master Florello
Roockie,l'eccesso d'acqua nel vaso causa la caduta progressiva delle foglie che possono sia diventare gialle o marron.Io ho due ficus elastica che tengo in cucina sul freezer,li innafio una volta alla settima;di tanto in tanto li passo sotto la doccia.Per il momento sono in buona salute.Auguri per il tuo ficus.Allopacs
 

lobelia

Florello Senior
Cito testualmente: " I ficus perdono le foglie se sono stati acquistati di recente o hanno subito spostamenti; è una reazione naturale per rigenerarsi; le foglie nuove sono sempre di una grandezza minore."
(Da un mio testo sulle piante d'appartamento).
 
V

veleno65

Guest
rook no problem,è l'assestamento....appena le temperature lo permetteranno,in primavera,rimetti il ficus all'aperto e vedrai quanti nuovi getti! in casa soffre un pò se non è in pienissima luce con il riscaldamento,anche il mio ha subito perso una decina di foglie ma in una stagione è cresciuto emettendo ben due nuovi rami pieni di foglie...le perdite vengono tamponate dai nuovi arrivi estivi!
 

Allopacs

Master Florello
lobelia ha scritto:
Cito testualmente: " I ficus perdono le foglie se sono stati acquistati di recente o hanno subito spostamenti; è una reazione naturale per rigenerarsi; le foglie nuove sono sempre di una grandezza minore."
(Da un mio testo sulle piante d'appartamento).

Buongiorno Lobelia,
si é vero che al ficus non piace essere spostato l'ho letto;ma ho anche visto su Googel che dicono che l'eccesso d'acqua nel vaso causa l'ingiallimento delle foglie.I miei due ficus sono nella cucina a 3 metri di distanza dalla finestra che é orientata all'ovest.Cio:Saluto: Allopacs
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
roockie, ce l'hai un posto più fresco (non riscaldato) ma luminoso, tipo una veranda o le scale del palazzo? Inoltre attenzione all'acqua; annaffia abbondantemente (fino a far uscire dal foro, puoi vuota il sottovaso) ma aspetta che la terra sia asciuttissima prima di ribagnare (due o tre volte al mese); evita assolutamente il "poco e spesso"! :storto:
 

roockie

Giardinauta
Purtroppo non ho stanze non riscaldate, e abito in una villetta, quindi niente scale condominiali, non penso che sia eccesso di acqua cerco di dargliela solo quando il terriccio e molto asciutto, spero che come dice veleno sia un po' di assestamento, e che la pianta resista fino a primavera.
Grazie a tutti vi terrò aggiornati sulle condizioni della mia piccola.
 
C

calla bianca

Guest
rookie stai tranquilla, a me succede tutti gli anni quando lo riporto in casa...vedrai che tra un po' smetterà si deve ambientare alle nuove temperature e al grado di umidità..nebulizzarlo aiuta molto!
 
Alto