• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
ho un ficus elastica che non sta proprio benissimo.
le foglie ingialliscono spesso e non so se sia perchè bagno troppo o troppo poco....
inoltre due rami sono diventati decisamente lunghi... mi conviene tagliarli?
e per far venire un'altra pianta?
...insomma, mi date dei consigli utili per farlo venire bello pieno di foglie?
GRAZIE GUAGLIò!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ragazzi!!!??? :confuso:
Qualcuno ne sa qualcosina??
Ho letto che ha bisogno di umidità... devo spruzzargli acqua sulle foglie?
E per il concime?
AIUTO!!!!
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Con il Ficus elastica ho avuto qualche brutta esperienza(=pianta morta) ma con l'ultimo va decisamente meglio: ormai ha dieci anni. Era piccolo, faceva parte di una composizione, poi l'ho messo da solo. Ho l'abitudine di bagnare poco, solo quando la terra è proprio asciutta, ed uso poco concime, in bastoncini a lenta cessione. Il vaso è vicino ad una vetrata schermata con tende leggere; d'estate quando era più piccolo lo portavo in campagna all'ombra di un abete (stava benissimo); ora non posso più caricarlo in macchina quindi lo sposto in un terrazzo riparato esposto a nord. Non ho mai tagliato rami, per ricavare un'altra pianta si dovrebbe praticare la margotta. Io però non l'ho fatto. Altro non saprei dirti, a parte Buona fortuna! Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai fatto bene, grobby! ;) L'aria aperta è la cura migliore, vedrai che ricaccerà qualche foglia anche lungo il fusto. Ricordati di annaffiare POCHISSIMO (fai asciugare molto bene la terra prima di ribagnare); probabilmente la causa delle foglie gialle è la troppa acqua.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
lo avevo intuito... l'ho bagnato di più ed ha cominciato a patire.... adesso sono 4 giorni che non lo bagno... lo farò tra un paio di giorni perchè la terra è già asciutta.
l'ho anche spuntato un pochetto, l'anno scorso avevo tolto qualche cm da un ramo ed ora sono usciti due rametti nuovi carichi di foglie.... grazie mille per i consigli!
ultimissima cosa: il concime.. ci vuole, ogni quanto, quale tipo.
siete gentilissimi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io aspetterei ancora un pò a bagnare; non preoccuparti, la sete non la soffre mentre la troppa acqua si! ;)

Puoi usare un concime per piante verdi oppure del sangue di bue un paio di volte al mese, tranne nei mesi invernali.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok... allora... concimo un paio di volte al mese e bagno ogni 9-10 giorni... va bene, così ???
quando bagno, devo mettere poca acqua, giusto per bagnare il terreno... e basta... grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, devi bagnare bene, fino a far scolare l'acqua (bene) dal sottovaso. Poi non contare i giorni, ma tasta il terreno infilando un dito: deve essere asciuttissimo, che sia dopo una settimana come dopo 15 giorni, quando lo trovi secco secco bagni! :)
 

grobby

Aspirante Giardinauta
l'ho dovuto bagnare oggi...
mi sembra stia meglio, non perde foglie da una settimana e sta mettendo delle foglie nuove.
la cosa che mi dispiace è che dove ha perso le foglie, non le mette più... c'è un modo per farle ricrescere, per non lasciare il tronco vuoto??
Grazie ragazzi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vedrai che con il tempo dove ha perso le foglie ne ricresceranno, insieme a nuovi rami... ;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse non sempre ricrescono, ma l'importante è che la pianta si sia risanata, poi vedrai che si svilupperà bene. Ciao
 
Alto