• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica tenuto fuori anche in inverno

Stingray

Aspirante Giardinauta
Ciao, vicino casa mia, zona Lucca Toscana, ho due vicini che tengono un ficus elastica all' esterno. Uno è in un terrazzo molto ben protetto ed è il ficus più bello ed in salute che abbia mai visto, per altro è enorme. L'altro è piantato per terra, addossato ad una parete che si affaccia a nord est e sta benissimo, di gran lunga più bello dei ficus che si vedono negli appartamenti tenuti in vaso. Passo di li raramente, e siccome ultimamente andare sotto zero è una rarità, non l'ho mai visto coperto.

Secondo voi ci sono varietà di ficus più resistenti al freddo? Sto pensando di fare una prova e metterne uno in terra, magari in una zona riparata.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, vicino casa mia, zona Lucca Toscana, ho due vicini che tengono un ficus elastica all' esterno. Uno è in un terrazzo molto ben protetto ed è il ficus più bello ed in salute che abbia mai visto, per altro è enorme. L'altro è piantato per terra, addossato ad una parete che si affaccia a nord est e sta benissimo, di gran lunga più bello dei ficus che si vedono negli appartamenti tenuti in vaso. Passo di li raramente, e siccome ultimamente andare sotto zero è una rarità, non l'ho mai visto coperto.

Secondo voi ci sono varietà di ficus più resistenti al freddo? Sto pensando di fare una prova e metterne uno in terra, magari in una zona riparata.
No, non esistono varietà più resistenti al freddo ma solo specie che riporto:
Ficus elastica robusta
Ficus macrophylla

Il Ficus elastica sopporta fugaci punte di 0°C quindi se quelli che hai visto sono stupendi significa che dove sono messi non va mai sottozero. A Lucca poi...

Stingray

Aspirante Giardinauta
L'altro anno a fine inverno c'è stata una fugace puntata a -3, ma evidentemente il freddo non è stato abbastanza persistente da rovinare il ficus in piena terra. Per il resto siamo sempre ampiamente sopra lo zero. Se farò questa prova magari vi faccio sapere come procede.

Per altro ho anche una Strelitzia Reginae in piena terra e proprio in questi giorni si è aperto un fiore..... bellissimo ma credo che sia un segno del fatto che la temperatura media aumenta.

Nel frattempo ti ringrazio per la risposta e faccio a tutto il forum gli auguri di buon anno.

Stingray

Aspirante Giardinauta
Bellissimo, vedo che comunque è molto riparato e ben esposto.
In che zona si trova? Giusto per capire se siamo nel meridione o al centro.

Alto