• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica - riproduzione

Commelina

Master Florello
e finalmente ci siamo......... oggi sono contenta... :froggie_r

In luglio dell'anno scorso avevo provato con una talea di foglia di ficus rubiginosa.
DSC03860.jpg


DSC03861.jpg


incredibile ma vero ancora non l'ho buttata via ma in un anno non ha mai cacciato e non è neanche seccata. Piccola Lithops mi disse che bisognava prelevare la foglia con un pezzo di corteccia del ramo altrimenti non avrebbe germogliato... e aveva ragione. Infatti appena mi capitò l'occasione di prelevare una foglia, questa volta di ficus elastica, seguii il consiglio e.........

DSC05618-1.jpg


DSC05616.jpg


radicarono benissimo e le interrai quando già spuntava un micron di germoglietto dall'ascella.

Da qualche giorno tutte e due le foglie hanno cominciato a cacciare... eccole

DSC05812.jpg


so' soddisfazioni!!!!! :)
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Complimenti.
A me le nuove radici bianche o i nuovi germogli in genere mi fanno sempre una certa tenerezza
 

Commelina

Master Florello
grazie leo, anche per me è sempre una bella emozione :)

Molto interessante Commy.. i tempi di radicazione?

le avevo meesse in acqua a fine maggio, Papy, dopo circa 40 gg avevano il minigermoglio e le ho interrate. Interrate a metà luglio, hanno germogliato ora.
Quindi si parte a primavera per avere la piantina prima dell'autunno.......
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
sono proprio contenta che sia germogliata la foglia con gemma ascellare.
Ma hai fatto radicare prima in acqua e poi hai messo in terra?

Chissa come sarai soddisfatta del risultato!
 

Commelina

Master Florello
molto soddisfatta Piccola Lithops, stanno crescendo veramente bene.
Nel frattempo avevo messo dei rami anche in acqua e in terra. Quelle in acqua stanno per avere radici.... ci sono piccole punte bianche. Per quelle in terra bisognerà aspettare di più........
 

Commelina

Master Florello
Ma la talea di Ficus Rubiginosa che fine ha fatto?:confuso:

ingessata..... non cresce e non crepa.... ma non è secca, il vaso è pieno di radici solo che non germoglia perchè non gliene ho dato la possibilità avendo staccando la foglia di netto. Aspetto che succeda qualcosa..... :lol:
 

margot

Maestro Giardinauta
Io invece resisto,resisto...poi una mattina mi sveglio, guardo tutti 'sti barattolini immobili...e gli do il giro...:fischio:
Il giorno dopo ricomincio...
 

Commelina

Master Florello
evoluzioni successive del mio ficus

DSC05865.jpg


e qui invece le tre talee che ho messo a radicare in acqua che hanno cacciato le prime radici

DSC05861.jpg


DSC05863.jpg


DSC05864.jpg


infine, per margot questa è la foglia di ficus rubiginosa dell'anno scorso che è lì e non ha ancora deciso cosa fare.......... che dici? la butto via??? sarà ora dopo + di un anno?

DSC05868.jpg
 

margot

Maestro Giardinauta
Mah...se posto ne hai...
Proprio in forma non mi sembra; ma nemmeno csì malconcia!!!


Dai tienila...farò il tifo per lei:eek:k07:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto per chiederti una cosa: le foglie del ficus elastica le hai prelevate a caso o servono quelle più giovani? Te lo chiedo perchè il mio ficus ormai sta diventando gigante in vaso e vorrei fargi fare dei figli da poter regalare.....:fischio:
 

Commelina

Master Florello
ciao Favola, puoi fare in due modi.... prelevare una o due foglie tra le + grandi e metterle a radicare in acqua, oppure in marzo puoi prendere uno dei rami laterali e fare una talea (puoi provare sia in terra che in acqua). Io ho fatto questi tentativi da un paio di mesi perchè mi erano capitati dei rami di ficus, altrimenti l'epoca giusta per fare qualsiasi cosa è la primavera. Con la pianta intera puoi anche tentare delle margotte, che con il ficus riescono bene ti metto il link per la tecnica delle margotte.
http://www.giardini.biz/home/pdf/112006/030_031.pdf
 
M

mammagabry

Guest
Ciao ho per le mani dei rametti di ficus elastica regalatimi da uno zio acquisito prenderanno anche adesso o saranno destinate a morire come tutto il resto?
Domenica scorsa ha tagliuzzato un po' perche' questo ficus era cresciuto tutto da un lato e io non ho certo fatto complimenti aggiungendo anche un po' di succulente che teneva in terrazzo,uffa dovranno pur pagare un prezzo se devo stare vestita elegantetutto il giorno !!!!!!
 

Commelina

Master Florello
Eccomi di nuovo a farvi vedere cme procede una delle talee che mi ha dato più soddisfazine in assoluto. Il ficus elastica fatto con la talea di foglia. ormai ciascuna della due piante ha tre foglie nuove :froggie_r:D

DSC06129.jpg
 
Alto