• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica o indiano

brontolina9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti purtroppo ho dimenticato di coprire il mio ficus elatica o indiano che avevo nel terrazzo:burningma... risutato si è gelato... ora sia i rami che le foglie sono diventati marroncini dal gelo e le foglie sono chiazzate di nero....cosa devo fare? tagliare i rami alla base? innaffiare? aiutatemi vi prego ... è un regalo a cui tengo molto... grazie!!1:cry:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa ma quant'è che ce l'hai questo ficus?

Non mi risulta che possa reggere le temperature invernali, e quelle che ci sono state a dicembre sono state molto basse ........ quindi anche proteggendolo con TNT non credo che avrebbe potuto reggere.

brontolina9

Aspirante Giardinauta
Erano circa 10 anni era alto più di un metro ma ora non so che fare x salvarlo :cry:... io abito a La Spezia vicino al mare e le temperaturenon sono mai state eccessive ... sono sempre riuscita a proteggerlo coprendolo...:D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho guardato lo storico delle temperature di La Spezia, ed effettivamente se a dicembre 2009 si è scesi a - 1 °C, anche nel 2008 è sceso così tanto.

Comunque, gratta con un unghia un ramo e vedi se sotto è verde, se non lo è gratta quello principale, se nemmeno quello è verde temo che si sia congelata ......... ma può darsi che la radici abbiano retto ............ io però darei una potata in primavera ...... annaffiare? ..... il terriccio com'è? asciutto? come annaffiavii negli altri anni?

brontolina9

Aspirante Giardinauta
Eh già quest'anno è stato record... l'avevano detto ma sinceramente noi spezzini non abituati pensavamo esagerassero così siamo rimasti fregati!!! ok proverò a grattare i tronchi e non la tocco fino a primavera.... il terreno è asciutto e di solito la innaffiavoogni tanto....:martello:... speriamo bene... grazie mille!!!

helen

Giardinauta Senior
mettilo in una zona un pò riparata e lascialo così fino alla primavera,poi se è uncora vivo,vedrai formarsi delle nuove gemme!ciao

rOHpota

Giardinauta Senior
riporti ufficiali dicono che a gennaio 2009 s'è registrato un -9.1 in centro a La Spezia!

cmq mai dire mai fino a primavera!

Alto