• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica malandato.. cosa faccio?

bobolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono 'appena nata' nella comunity (questo è il primo forum a qui mi iscrivo, quindi dovessi fare qualche gaffe mi perdonerete!).
Ho un problema con il mio ficus elastica. Mi è stato regalato per il mio matrimonio (16 maggio 2009) ed era bellissimo e pieno di foglie.
L'ho messo vicino alla finestra, ho coperto la terra con argilla espansa (cosa che faccio quasi con tutte le mie piante, mi piacciono di più, ma comincio a pensare che possa non essere una buona idea:confused:) e l'ho messo in un portavaso leggermente più grande del vaso. Purtroppo non mi sono accorta di aver dato troppa acqua e quando un giorno ho sollevato il vaso l'acqua arrivava a metà vaso!!
L'ho subito tolto dal portavaso e l'ho messo sul terrazzo (era sera). Purtroppo il giorno dopo sono uscita dimenticando il vaso sul terrazzo e quando la sera sono tornata il sole d'agosto aveva colpito le foglie, che hanno cominciato a prendere le macchie che vedete.

ficus1.jpg


Ho smesso di annaffiarlo (tuttavia nell'indecisione qualche giorno fa gli ho dato un goccino). La terra è ancora abbastanza bagnata. Foglie nuove ne fa, ma quasi subito presentano quella disuniformità che le portano a poco a poco a diventare come bruciate e a poco a poco cadono.

ficus3.jpg


ficus5.jpg


In generale la pianta ha perso vigore, vedete il fusto dove sono cadute le foglie, che tralaltro è rovinato nella parte bassa.

ficus4.jpg


ficus6.jpg


Anche la posizione non aiuta: a casa non ho ancora le tende né il condizionatore e per evitare il solleone l'ambiente è sempre in penombra.

Per concludere (scusate la lunghezza) penso che dovrei tirarlo fuori e rinvasarlo con della terra nuova. Cosa ne pensate??
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,niente paura,le foglie sono bruciate dal sole,toglile e ne nasceranno delle nuove! però dovresti tenerlo fuori e rinvasare il tuo ficus,quel vaso è troppo piccolo,lascia sempre il terreno un pò umido,và bene qualche ora di sole magari del tardo pomeriggio o della mattina,d'inverno io lo lascio fuori ma in posizione molto riparata (oppure in casa ma esige molta luce che non ho)
 

bobolina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Mi piacerebbe tenerlo anche fuori, purtroppo ho una posizione un pò sfortunata per le piante perchè al momento non ho zone riparate né dalle correnti né dal sole di mezzogiorno. In casa se tengo aperto però ho molta luce.

Le foglie le devo tagliare e applicare del mastice?
 
Alto