• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica lento

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ho notato che il ficus elastica che ho comprato a fine giugno, dopo il rinvaso ha avuto un periodo di crescita intensa, producendo parecchie foglie nuove. Quando, in agosto, sono partita per le ferie, ha retto benissimo il periodo della mia assenza (18gg) senza innaffiature. Ora sta benissimo, però si è come "fermato". Dal 10 di agosto non ha più prodotto foglie. Il fusto si sta invece lignificando. E' normale che si sia fermato? E' stato forse il caldo?
Anto

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Veramente...al fresco ci sta sempre...
Una settimana fa gli ho dato un po' di concime liquido per piante verdi. Aspetterò.
Anto

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
secondo me si è fermato perchè in quei 18 gg non hga avuto acqua e ora ci va un pochino per ingranare...ciao

G

Giuspe

Guest
Cmq stanno un lungo periodo in riposo poi a primavera la cimetta su allunga e riprende a far foglie...

michele87

Florello Senior
è normale:)anche il mio a fine primavera ha emesso molte foglie e poi si è fermato:)
molte volte dopo questa sorta di"pausa"ha rifatto delle foglie prima di arrestarsi per l'inverno:eek:k07:

G

giusi

Guest
Il mio ficus elastica variegato in tre mesi ha fatto soltanto una foglia, eppure concimo regolarmente, è all'esterno in buona posizione e la pianta ha nell'insieme un ottimo aspetto. Come mai secondo voi?

michele87

Florello Senior
il mio in casa faceva al massimo un paio di foglie,ma fuori ne produce tante solitamente...ribadisco che è strano,non saprei:confuso:

G

Giuspe

Guest
Ogni pianta ha i suoi ritmi, comunque alla ripresa vegetativ concimate, avrete foglie più grandi...la mia se non la concimo fa l foglie piccoline...

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo è sempre una gioia ammirare queste foto :love:
Confermo ciò detto da Vincenzo :)

Grazie Papy, sempre gentile! :) :eek:k07:
Quest'anno ne ho fotografato uno più grande a Giardini Naxos, vicino Taormina. Lo presenterò in Sicilia e Natura.
Niente comunque in confronto a quelli veramente giganteschi che vidi molti anni fa a Monreale (Palermo). :eek: :Saluto:

V

vinceco

Guest
Ogni pianta ha i suoi ritmi, comunque alla ripresa vegetativ concimate, avrete foglie più grandi...la mia se non la concimo fa l foglie piccoline...
la maggior parte delle piante nel periodo luglio -agosto non necessita di alcun concime in quanto va come in leggero riposo ,poi a settembre si inizia con la concimazione(dose ridotta) perchè vi è una ripresa vegetativa fino a inizio nov.poi dormienza.Il ficus un conto è averlo in vaso,un conto è piana terra dove lui affonda le radici e cerca ciò di cui ha bisogno(acqua)in questo caso allora sta bene anche al sole dal momento che è cresciuta e vive costantemente li.concime a lenta cessione ogni 15-20gg acqua quando è asciutto ,e nebulazioni fogliari.ciao
vincenzo

Alto