• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica in pericolo

Manu1

Maestro Giardinauta
Ho da qualche mese un ficus elastica che ha cominciato a perdere le foglie, dopo che si erano ingiallite e macchiettate di marrone. Su consiglio l'ho spostato in una zona piu luminosa, lontano da fonti di calore e ho smesso di bagnarlo, ma continua a perderle. Ho pensago di metterlo fuori ma me lo hanno sconsigliato. Aiuto, non so piu che fare, ci tengo tanto!! Qualcuno ha un altro consiglio?
manu :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Manuela! :)
Intanto qui trovi la scheda colturale. In generale per mantenere più a lungo le foglie in ottimo stato occorre una luminosità elevatissima (anche sole diretto, senza naturalmente spostamenti repentini), terriccio poroso mantenuto umido, ma senza ristagni, umidità dell'aria elevata e temperature che non dovrebbero scendere sotto i 18°C, per cui io non lo metterei fuori ora.
La perdita di foglie in questo periodo è abbastanza naturale; per farlo riprendere velocemente mettilo fuori (all'ombra) in primavera/estate in modo che sia favorita l'emissione di nuovi getti anche dal basso dovve ora mancano le foglie. Fallo asciugare benissimo fra una annaffiatura e l'altra... ;)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ne ho uno di tipo variegato, dovrebbe essere una talea abbastanza giovane, ce l'ho da pochi mesi e non si è mosso di una virgola. L'ho comprato con un getto che sembrava dovesse generare una nuova foglia ma è sempre lì, uguale. Boh, non so che fare. Aspetteremo sperando che campi :) !
Non so consigliarti purtroppo, comunque auguri!

Ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Ficus in pericolo2

Grazie per i consigli, quindi per ora lo lascio dov'è (in cucina) anche perchè mi pare che la perdita fogliare si sia se non arrestata, rallentata. Speriamo bene :froggie_r .
Buon natale a tutto il forum! :love:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Prima d i tutto, buon anno a tutto questo splendido fourm :froggie_r
Insisto ancora con il problema del mio povero ficus che perde le foglie.Ormai lo bagno pochissimo (ogni due settimane) la luce è buona e gli ho dato anche un goccio di concime liquido, ma la perdita mi sembra inesorabile. Mi avete consigliato di aspettare primavera per metterlo fuori, ma temo non arriverà a primavera!! :cry: Sto esagerando? Che fare?? Grazie e buon anno ancora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Arrivare ci arriva, non ti preoccupare... ;) Magari un pò spelacchiato, ma appena lo metti fuori ricaccia! :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anche secondo me!
Non sembra ridotto malissimo... un pochina di sofferenza dovuta alle condizioni ambientali non favorevolissime è sicuramente normale.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie per le parole di "conforto", a parte il dispiacere di perdere una pianta, mi sentirei in colpa se morisse!!!! Ok io e il mio ficus terremo duro fino a primavera! grazie ancora
 
Alto