• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica gelato

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. qui si parla di piante d'appartamento e mi pare che l'elastica lo sia..anchese io l'ho lasciati fuori! Speravo, nella posizione riparata che gli ho dato, potessero reggere l'inverno..sono diventati troppo grandi, in casa, nelle scale non ci entrano piu (le scale sono la mia serra invernale, è affollatissima).
Ora con i giorni di freddo scorsi, si sono bruciate le foglie (tranne quelle della base) e sono tutte marroni e abbassate (anche quelle del mio vicino..mal comune...). Che faccio? io credo la p ianta sia viva, visto che le foglie della base sono scampate. Aspetto che cadano? le taglio x dare forza alla pianta? provo a spostarla, a coprirla? :confused: povera pianta, sara pure robusta, ma stavolta è stato davvero troppo (sono gelate molte altre piante nel mio giardino)...aiuto?

Silvio07

Florello
Intanto la pianta dovrà stare in ambiente caldo o tiepido. Togli tutte le foglie morte e i rametti combinati male e quelli minori per concentrare la potenza a nuove gemme. Dagli del concime liquido per farla riprendere. Sta facendo nuovi germogli?
Ciao,
Silvio

Silvio07

Florello
Perchè commelina, in questo momento la pianta non si trova in sofferenza, sono solo morte le foglie. Se altre foglie sono rimaste immuni a maggior ragione, il concime non gli farà male.
Ciao

G

giusi

Guest
Io concordo con Commelina, secondo me il concime in questo momento gli darebbe il colpo di grazia perchè con la gelata le radici sono sofferenti anche se le foglie basali si sono salvate.

marielch

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successo di far gelare un ficus elastica.
Nessun problema se la gelata non è stata così grave, cioè parecchi giorni a - 20. Non credo !!!

Al mio ficus una improvvisa ondata di gelo primaverile aveva bruciato tutte le sommità. Le ho tagliate e il risultato sono stati tanti boccioli nuovi su tutta la pianta. Il ficus fa così se gli tagli le sommità vengono fuori nuovi getti in basso.
Quindi io ti consiglio di ritirare la pianta, togliere tutto il bruciato dal gelo e poi se, il tuo ficus è diventato troppo alto, approfittane in primavera per fare margotte e avere nuove piantine.
Siamo in pieno inverno il concime non credo serva, così come le annaffiature ridotte al minimo.

Silvio07

Florello
Boooooooooooooooooooooooooo? Per me il concime si poteva dare benissimo ma se lo dite voi vi do piena ragione. Poi per le piante d' appartamento si può dare sempre il concime, non ci sono cambiamenti di temperature. Comunque fai come ti ho detto apparte il concime.
Ciao

C

celeste.m

Guest
da noi qui a rimini i ficus stanno (anche) fuori.eppure va tutti gli anni sottozero.si rifanno a primavera.
io non lo metterei dentro adesso rischi che lo sbalzo di temperatura lo faccia andare in tilt.
magari coprilo con il tnt quello da 30,non quello da 17.i miei svernano fuori e rimangono intatti.io pero' ho 3 beniamina.il mio vicino il suo elastica lo tiene fuori in un terrazzo (coperto da tnt in genn e feb).in marzo lo scopre ed e' intatto.fa cosi' da anni.
il concime va dato da marzo a ottobre.tutte le piante hanno bisogno di riposo altrimenti fanno foglie e fusti un po' rachitici.(chi ha l'occhio allenato lo vede subito)se leggete le istruzioni c'è scritto sopra.

:Saluto:celeste

lory82

Apprendista Florello
Anche da noi i ficus elastica stanno fuori. dapertutto, anche in pieno sole o piantati in piena terra fino ad assumere dimensioni di alberi.
Sono piante rustiche, magari perdono qualche foglia ma in primavera si rifanno.
Lascialo fuori riparandolo e non annaffiare molto altrimenti rischiano di gelarsi le radici se la temperatura continua a scendere sotto zero.
Sta tranquilla Manu!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo tutti e tutto e aggiungo solo che per il momento sarebbe il caso di coprirlo e non toccarlo, per capirci lascialo sporco a primavera o meglio alla ripresa vegetativa taglia il secco e concima lo vedrai riprendersi.

Per Silvio07 concimare una pianta quando è in riposo vegetativo indotto o naturale è controproducente in quanto se non si bruciano i capillari tenterà di vegetare e i suoi germogli non sono adatti a sopportareil freeddo facendogli sprecare energie in questo momento preziosissime.
E' un po' come un malato a cui va somministrata una dieta particolare anzichè farlo ingozzare con leccornie che potrebbero causargli altri disturbi.

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie dei consigli, preziosissimi. si infatti penso proprio di lasciare che le foglie cadano da sole, per non dargli altri stress, e magari di coprirlo.Mi spiace solo di aver creduto alle bubbole che davano un inverno "caldo" e di non aver preso le giuste precauzioni. L'invnerno scorso non ha gelato qui, ma quelli precedenti si.
Beh si spero che il mio robusta sia robusto e mi regali tante belle foglioline a primavera
Ps guardando le foglie ho notato che quando le foglie si sovrapponevano, insomma dove una foglia ha protetto l'altra, quella sotto è rimasta intatta,verde brillante!
grazie a tutti amici del forum

Alto