• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica foglie pendule - cosa è successo ??

giaa

Giardinauta Senior
Ficusprimaedopo.jpg

Di ritorno dalle vacanze di fine anno (AUGURI A TUTTI !!) ho trovato questo ficus elastica con le foglie pendule.
Ha sete? Il terreno però mi sembra ben umido...
E' una pianta che avevo dato per defunta, ma poi, a inizio anno corso, ha cominciato a ricacciare foglie, con mia grande soddisfazione.
Pensavo di margottare per eliminare la parte nuda inferiore, o incidere sopra i nodi per stimolare la cacciata di nuove foglie in basso; ma nelle condizioni in cui l'ho trovata di certo non la tocco...

Suggerimenti ? Grazie e di nuovo auguri di buon anno!

PS: Per informazione, aggiungo che ne ho un altro poco distante e che è in ottima forma. Il che sembra escludere problemi dovuti alla temperatura... (a Roma, poi..., non credo se ne abbiano)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è che che fa un po’ freddo per lasciarla fuori?
e visto che 1 anno fa si è comportata allo stesso modo, mi viene il dubbio che sia la stagione che non le è gradita
a parte che non mi sembra un ficus elastica, ma forse mi sbaglio

Alto