• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica: foglie con macchie marroni

frapeg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo qui e volevo chiedervi un aiuto per il mio "nuovo" ficus elastica.
Premetto che ho iniziato meno di un anno fa a interessarmi di piante :)

Purtroppo la pianta ha avuto sin da subito queste macchie marroni su un paio di foglie che poi col tempo sono raddoppiate. Le foglie più in basso
sono state le prime a essere colpite e noto che piano piano ingialliscono e cadono.
Non capisco se si tratta di stress idrico, solare o altro oppure è sintomo di una qualche malattia (bagno sempre con parsimonia, quando il terreno è leggermente umido. La pianta si trova in casa, in una zona particolarmente luminosa durante l'arco dell'intera giornata).

Preoccupata per queste continue foglie secche che ingialliscono ho provato a fare un rinvaso ma con zero risultati.
Vi chiedo quindi se avete qualche consiglio da darmi per interrompere questo triste processo che secondo me la sta piano piano portando alla morte...

Grazie mille
 

Allegati

  • ficus1.jpg
    ficus1.jpg
    21,6 KB · Visite: 8
  • ficus2.jpg
    ficus2.jpg
    24,8 KB · Visite: 8

parsifal

Maestro Giardinauta
Sarebbe utile vedere una foto della pianta al completo, inoltre vedo che il vaso è inserito in un portavaso?
Se così fosse può darsi che quando dai acqua alla pianta rimane l'acqua nel portavaso che provoca il ristagno e quindi ad un possibile marciume radicale.
 
Alto