• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica che si svuota

loompa

Aspirante Giardinauta
Le talee... potresti provare, ma come periodo per avere più successo dovevi farlo prima... cmq devi tagliare a segmenti e ogni segmento deve avere una foglia... poi la metti in acqua e dopo una trentina o più dovrebbe fare le radici... la tieni in acqua fino primavera e poi la impianti... alcuni la tengono anche in idrocultura volendo... cmq sai che se tagli quella pianta rischi di uccidere la pianta madre perché la vedo già che fa fatica fare quelle poche foglie... cmq puoi guardare qualche video per essere più sicura.
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata di dirti che il ficus vecchio ho fatto come hai detto tu, siccome è ancora verde e in cima ha ancora delle foglie che stavano crescendo e su un'altro ho ancora una foglia con in cima delle gemme, ho tagliato dove c'è il nodo ed gli ho immersi in acqua. Mentre ho visto su Youtube un video dove non buttavano la parte vuota con delle radici ma la rinvasavano in un vaso più piccolo, e anch'io ho fatto la prova.Vediamo cosa succede.Grazie ancora
 
Alto