No, scusa, la pianta è un albero nel senso che nelle sue zone di origine diventa un albero.
Da wikipedia:"l Ficus elastica è una pianta arborea originaria delle zone umide tropicali, allo stato spontaneo è un albero alto più di 30 m, ha grandi foglie ovali verde scuro lucente a volte screziate di giallo con la punta pronunciata, i germogli delle foglie sono ricoperti da una brattea protettiva rosa o rossastra. In vaso fiorisce difficilmente e raggiunge l'altezza di 2,5 m con forma eretta e decisa."
Non so di preciso cosa abbia il tuo ficus, ma la 'sensazione' è quella di troppa acqua o poche radici in un vaso molto più grande (terra che rimane umida a lungo). Mi pare anche che il terriccio sia poco drenante e che le radici possano essere in difficoltà.
Fai la prova umidità non con un bastone ma con il dito.
Da quanto tempo l'hai con te? Le piante dei vivai vengono tenute con determinati criteri che nelle nostre case vengono a mancare. Magari deve solo ambientarsi ...
Tutte le foglioline nuove che ha fatto sono molto piccole e sono a ciuffi.
Dovrebbe farne una alla volta, avvolta in una pellicola rossa e farle crescere un po' prima di farne altre e questo mi lascia un GROSSO dubbio che non oso esprimere per non peggiorare la mia situazione di ... 'ma quanto è ignorante questa tipa'
Fai anche qualche altra foto più da vicino delle foglie e dei rami spogli e soprattutto ... aspetta qualcuno più esperto di me.
Nel frattempo mettila fuori all'ombra, magari a est (luce del mattino): le farà sicuramente bene; non esporla a raggi solari nemmeno per poco tempo, non è abituata e si scotterebbe (oltre al fatto che è in difficoltà).
Le mie sono fuori al sole da maggio (a est), sono abituate, non hanno scottature e le riprenderò dentro in ottobre (ovviamente mi regolerò sulle temperature del momento)