• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica che si svuota

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono Emanuela volevo chiedervi un aiuto anch'io per il mio ficus elastico, in quanto sta buttando le foglie ma solo in alto dove perde le foglie si sta svuotano tutto lungo il fusto. Volevo sapere cosa devo fare
Grazie Emanuela Cerco di inviarvi la foto cosi capite meglio. Grazie ancora.
 

Allegati

  • IMG_20200824_184547_BURST001_COVER.jpg
    IMG_20200824_184547_BURST001_COVER.jpg
    697,2 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Vaso grande, terriccio che trattiene acqua sempre bagnato, troppe annaffiature?
Il vaso che ha è stato riutilizzato per un'altra pianta o quando lo hai travasato lì era nuovo?
Se era nuovo allora mostra chiaramente i segni di troppa acqua (calcarea?) e forse troppo concime.
Puoi aggiungere informazioni su come lo coltivi e quanta luce prende? Si trova in un luogo asciutto o umido?
Se la mia ipotesi fosse corretta (troppa acqua) io lo sposterei fuori (in ombra) e non lo annaffierei fino a quando il terriccio sia ben asciutto (scavare con il dito qualche cm e assicurarsi che sia asciutto anche sotto).
E' un albero (in natura) e sta bene fuori.
I miei li riprendo dentro in ottobre. Quando ho fatto l'errore di annaffiare troppo ci ha messo un anno a riprendersi, dagli tempo.

Aspettiamo i consigli degli esperti, io sono neofita come te.
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Grazie,il vaso non è nuovo era di un altra pianta in precedenza, il terriccio è quello universale.la innaffio solo quando immergo un bastone e lo vedo asciutto
ogni due settimane circa poi ogni mese lo concimo con un concime liquido ogni mese, la pianta non si vede è sopra un mobile vicino ad una portafinestra che da sul giardino,posso spostarla in giardino anche se stiamo andando verso la brutta stagione,la pianta l'ho presa in un vivaio non è stata presa da un albero.
 

Amy

Guru Giardinauta
No, scusa, la pianta è un albero nel senso che nelle sue zone di origine diventa un albero.
Da wikipedia:"l Ficus elastica è una pianta arborea originaria delle zone umide tropicali, allo stato spontaneo è un albero alto più di 30 m, ha grandi foglie ovali verde scuro lucente a volte screziate di giallo con la punta pronunciata, i germogli delle foglie sono ricoperti da una brattea protettiva rosa o rossastra. In vaso fiorisce difficilmente e raggiunge l'altezza di 2,5 m con forma eretta e decisa."

Non so di preciso cosa abbia il tuo ficus, ma la 'sensazione' è quella di troppa acqua o poche radici in un vaso molto più grande (terra che rimane umida a lungo). Mi pare anche che il terriccio sia poco drenante e che le radici possano essere in difficoltà.
Fai la prova umidità non con un bastone ma con il dito.

Da quanto tempo l'hai con te? Le piante dei vivai vengono tenute con determinati criteri che nelle nostre case vengono a mancare. Magari deve solo ambientarsi ...

Tutte le foglioline nuove che ha fatto sono molto piccole e sono a ciuffi.
Dovrebbe farne una alla volta, avvolta in una pellicola rossa e farle crescere un po' prima di farne altre e questo mi lascia un GROSSO dubbio che non oso esprimere per non peggiorare la mia situazione di ... 'ma quanto è ignorante questa tipa'


Fai anche qualche altra foto più da vicino delle foglie e dei rami spogli e soprattutto ... aspetta qualcuno più esperto di me.

Nel frattempo mettila fuori all'ombra, magari a est (luce del mattino): le farà sicuramente bene; non esporla a raggi solari nemmeno per poco tempo, non è abituata e si scotterebbe (oltre al fatto che è in difficoltà).

Le mie sono fuori al sole da maggio (a est), sono abituate, non hanno scottature e le riprenderò dentro in ottobre (ovviamente mi regolerò sulle temperature del momento)
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Grazie,comunque ti dicevo prima che quando gli do da bere immergo prima un bastone e solo se è asciutto gli do da bere.Adesso ti invio altre foto delle foglie
 

Allegati

  • IMG_20200826_134911.jpg
    IMG_20200826_134911.jpg
    701,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20200826_134901 (4).jpg
    IMG_20200826_134901 (4).jpg
    777 KB · Visite: 7
  • IMG_20200826_134831 (3).jpg
    IMG_20200826_134831 (3).jpg
    654,2 KB · Visite: 11

Amy

Guru Giardinauta
Ciao, come sta andando la tua pianta?
Hai provato a sentire l'umidità della terra con un dito invece che con il bastone?
 

Amy

Guru Giardinauta
togli sottovaso e coprivaso ... se la terra è troppo bagnata riparalo.
L'ideale sarebbe che ti rispondesse anche un esperto.
ciao
 

loompa

Aspirante Giardinauta
20200831_132433_resize_44.jpg questa è la mia quando l'ho comprata era alta 15 cm erano di quelle mignon da 2 euro... sono passati solo 2 anni e sarà alta più di un metro e larga 1 metro... ci vuole tanta luce ma non sole diretto e caldo e acqua... poi un bel vaso.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
ciao Iva, fai un confronto tra il tuo terriccio compatto e quello di loompa (il suo è drenante, ricco di sassolini che fanno scorrere l'acqua).
Ho avuto un altro dubbio: il vaso che hai utilizzato era di una pianta che è morta? E' possibile che qualche malattia (un fungo?) sia passata dal vaso alla pianta nuova?
Poi ti lascio in pace: meglio aspettare qualcuno più esperto di me.
Mi farebbe piacere, più avanti, sapere come va la pianta e se sei intervenuta in qualche modo.
Ciao
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Si io uso terriccio con pietra pomice... noto che con questo terriccio molte piante non marciscono e crescono molto bene. Lo trovi già pronto in negozio... ora la marca non me la ricordo...
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto io uso terriccio universale, il vaso ho cercato di pulirlo il più possibile poi non so c'è come potete vedere un solo fusto che sta crescendo le altre si limitano a buttare foglioline in cima, la pianta l'ho messa da poco in giardino prima era dentro non è esposta direttamente al sole è una parte del giardino all'ombra
 

Amy

Guru Giardinauta
Non tutti i terricci universali vanno bene; se il vaso appartiene a una pianta morta di qualche malattia questa potrebbe aver attaccato anche la nuova pianta.
Suggerirei di estrarre la pianta dal vaso (dovrebbe venire fuori tutto il pane di terra intatto, non voglio che sradichi le radici) e di controllare l'umidità della terra e lo stato delle radici che riesci a vedere. Fai qualche foto di quello che trovi.

Purtroppo io non posso sapere se la tua pianta è ammalata o solo gestita in modo incerto. Le mie ipotesi e consigli finiscono qui, oltre non sono competente.
Ora faccio un giretto per il forum alla ricerca di qualcuno che sia più esperto di me e gli lascio questo indirizzo.
 

Amy

Guru Giardinauta
Volevo solo sapere se riesci ad individuare qualche malattia? E' quello il mio dubbio.
Oppure consigliare qualcun altro?

PS anche i miei ficus sono carucci e crescono (non così tanto) ...

Vai Loompa, da ora in avanti la palla è tua :ciao::ciao::ciao:
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi mi fate arrossire :giggle: guarda anche la mia si comportava come la tua... perdeva le foglie quelle più basse... le perdeva in inverno perché io la collocavo in un punto a ovest della casa e la mia stanza non era molto luminosa... poi l'ho portata dai miei che hanno una veranda... ed è esposta a sud, quindi riceve tanta luce e poi apro le finestre così ha pure il suo riciclo d'aria... la tua non la vedo così irrecuperabile... deve avere molta luce... cambio d'aria... temperature abbastanza calde che non so dirti perché devo mettere un termometro e ogni volta non lo compro :LOL: e dargli acqua appena senti il terriccio asciutto... se la pianta l'hai comprata da poco devi sapere che tutte le piante che si comprano nei vivai sono abituate in un luogo... poi tu le compri e le porti a casa e il luogo è magari tutto l'opposto, la pianta deve abituarsi al nuovo ambiente... quindi devi osservarla sempre e cambiare posto se vedi che li in quel posto ne soffre. P.s. sono convinto che se troverai il punto giusto partirà in quarta.;)
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli infatti la pianta l'ho messa in giardino dove non batte il sole. Il ficus l'ho comprato in un vivaio circa un anno e mezzo fa ho fatto il travaso dopo circa un anno,forse di più. Gli do da bere come dite quando inserisco il bastoncino e tirandolo fuori è asciutto. Inoltre la concimo ogni mese con concime liquido. Purtroppo non mi ricordo se la pianta che c'era prima fosse malata, mi ricordo di averlo pulito bene non mi ricordo se ho lavato addirittura il vaso.. Non mi sento di rischiare però di estrarla dal vaso no non vorrei peggiorare la situazione. Vorrei sapere da te che te ne intendi se pensi che sotto il fusto si riempirà o devo prendere qualche accorgimento. Grazie ancora per i consigli.
 
Ultima modifica:

loompa

Aspirante Giardinauta
Guarda... se fosse mia la prima cosa che farei è sospendere la concimazione... perché molti pensano che dare ogni mese il concime faccia diventare bella e grande la pianta... ma se il terreno è già saturo di concime fai l'effetto contrario... il concime va dato proprio se c'è bisogno... secondo bisognerebbe cambiare quello che si può quella terra che mi sembra troppo compatta e scura... però meglio aspettare ormai il prossimo anno... il prossimo anno la rinvasi in un vaso più grande e con della terra con pomice oppure con perlite mettendo nel fondo del vaso cocci o sassi grossolani così farai drenare meglio l'acqua... e poi tienila d'occhio spesso per vedere se migliora o peggiora...
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ho paura che on la pioggia presa l'unico ramo che vedi nella fotografia stia marcendo, speriamo che resista fino alla primavera prossima. Volevo anche sapere se posso non so tagliare il fusto per talea e rimpiantarlo per poterlo in caso salvare, o è meglio lasciarla così. Grazie
 
Ultima modifica:
Alto