• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica - Bordi Foglie Marroni

gioparte

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un Ficus Elastica che da segni di malessere.

L'ho spostato da una sorta di serra dove cresceva bene a un pianerottolo meno illuminato. Dopo qualche giorno ha cominciato a mostrare delle macchie sui bordi delle foglie, l'ho lasciato tre settimane pensando si potesse adattare alle nuove condizioni ma ogni giorno peggiora, ora l'ho spostato su un terrazzino ben illuminato dove prende qualche ora di sole quasi diretto.
Molte foglie nella parte bassa e centrale stanno "cedendo", prima erano orizzontali ora tendono a lasciarsi andare. Ha perso una foglia in basso che ho trovato accartocciata, però nuove foglie continuano a crearsi in cima.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Leggo che dovrebbe fare delle radici aeree che diventeranno fusti.. ma non ne ha mai fatte in tre anni.

Grazie,
Giorgio

IMG_3930.jpg IMG_3929.jpg IMG_3928.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie marroni indicano scompensi idrici e di umidità ambientale.
Magari nella nuova pozione ha bisogno di più o meno acqua e qualche nebulizzata alle foglie in più o in meno.
Devi capire cosa è cambiato (a parte la luce) e cercare di darglielo.

Ste
 

gioparte

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ha sofferto ma ora pare si sia stabilizzato, credo che la ricetta sia stata un poco più di luce (spostato nuovamente più vicino ad una finestra) e meno acqua.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

perfetto. Sono contento.
Per quel che riguarda le radici aeree la pianta deve diventare molto più grande per iniziare a crearle. Per ora è troppo piccola.

Ste
 
Alto