• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica a rischio?

Carmen.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti (spero sia la sezione giusta). La mia Mathilda, un ficus elastica a cui sono piuttosto affezionata, mi sembra stia morendo. Non sono per niente esperta, ho iniziato solo l'anno scorso a riempire la casa di piante e informarmi un po'. Ho lasciato le piante alla vicina per una settimana e quando sono tornata ho trovato M. con pochissime foglie e annaffiandola ha spurgato dell'acqua giallognola e con un odore davvero forte. Dal giorno non riusciamo più a farla tornare bella rigogliosa com'era prima. Alcuni mi hanno detto che è il periodo ma a me è venuto in mente che potrebbe esserci lo zampino di un gatto (magari l'ha usata come lettiera?).
Attendo consigli :)

D

djinn95

Guest
Ciao!
Se il gatto ci ha fatto pipì, allora non saprei come fare... altrimenti il problema potrebbe essere il ristagno d'acqua (meglio non lasciar mai ristagnare) oppure che, essendo stata via, ci sia stato freddo in casa tua: i ficus non sopportano il freddo sotto i 16-15 gradi! Se la pianta è alla luce, con un corretto regime idrico e con la giusta temperatura, allora vedrai che cresce bene!

Carmen.

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta! Potrebbe essere il freddo quindi? In questi giorni si stanno alzando parecchio le temperature, speriamo sia quello.

Alto