• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus di nuovo in crisi

andrea65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per una possibile diagnosi e soluzione al mio ficus che sembra soffrire.
Ha le foglie appiccicaticce con gusci molli come da foto e perde tante foglie anche appena nate purtroppo quindi sta diventando sempre più spoglio …ho dato un paio di spruzzate di sanium (come tra l altro questo autunno) e il problema persiste
I rami vuoti e secchi è meglio tagliarli?

Grazie in anticipo

Allegati

• IMG_1155.jpeg
    IMG_1155.jpeg
    141,5 KB · Visite: 7
  • IMG_1154.jpeg
    IMG_1154.jpeg
    92,9 KB · Visite: 7
  • IMG_1153.jpeg
    IMG_1153.jpeg
    74,5 KB · Visite: 7

MIZZO

Giardinauta Senior
ciao
mi è sembrato di vedere degli scudetti di cocciniglia.
Puoi tagliare i rami secchi ma devi eliminare la cocciniglia, prima lava la pianta, prova a togliere la cocciniglia anche con le dita, munisciti di guanti e poi spruzza la pianta abbondantemente con l'insetticida

Ultima modifica:

andrea65

Aspirante Giardinauta
si esatto...ce ne sono abbastanza anche se con una spruzzata di sanium è migliorata un po. Anche l anno scorso ho avuto lo stesso problema ma non perdeva cosi tante foglie. Grazie!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma lo hai dato una volta solo?
GIà il sanium è blando di per se... devi darlo più volte, ogni 10-12 gg bagnandolo benissimo.
ricorda inoltre che, le cocciniglie, rimangono attaccate x un pò anche se morte.
se no c'è il

Anticocciniglie Biolid​

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i rami secchi non fanno nulla se li lasci lì.
prima risolvi in problema della cocciniglia

andrea65

Aspirante Giardinauta
ma lo hai dato una volta solo?
GIà il sanium è blando di per se... devi darlo più volte, ogni 10-12 gg bagnandolo benissimo.
ricorda inoltre che, le cocciniglie, rimangono attaccate x un pò anche se morte.
se no c'è il

Anticocciniglie Biolid​

Ok grazie…si l ho usato solo una volta un paio di settimane fa perché c è scritto di usarla due volte nel giro di 10 giorni due volte all anno. Da domani aumento e pulisco a mano…vi aggiorno tra un mese allora. Grazie ancora

Alto