• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus di 24 anni, come prenderlo?!

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
E' stato regalato a mia mamma un ficus proveniente da un noto negozio di bonsai della città.
Il cartellino recita semplicemente "Ficus", origine: "Cina", età: "24 anni".
Io mastico poco e nulla di questa arte, e la mamma si è trovata totalmente spiazzata dal regalo ed ora abbiamo solo il timore di far solo danni e mandare a morire una pianta sicuramente preziosa! (suppongo abbia anche un valore economico, no?)
Mi servono dritte su come comportarmi...
Lo abbiamo posizionato in una zona molto luminosa del salotto in modo che riceva luce dalle finestre...
Che fare??? Aspetto preziosi consigli e aiuti fondamentali per non far danni e imparare a conservare a dovere il piccolino!!! Grazie-

IMG_6549 (Copia).jpg
IMG_6551 (Copia).jpg
IMG_6550 (Copia).jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il nome completo é ficus retusa o ficus microcarpa , ama la luce ( come tutte le piante del resto ) perciò posizionalo a meno di un metro da una finestra ( lui ha una concezione diversa di luminosità ) . Consiglio vivamente di leggere le discussioni in rilievo di questa sezione ( dove vengono spiegate le " basi " per curare un bonsai , io le ho trovate molto utili quando ho cominciato ) oltre a tutte le informazioni che si trovano in rete e a tutte le discussioni sui ficus che ci sono qui sul forum . Se poi hai dei " problemi " che non riesci a risolvere , delle domande specifiche al tuo caso allora chiedi pure qui . Ciao

Alto