• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus deltoideo

alehop

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!Qualche tempo fa avevo già aperto una discussione in merito al mio ficus, ma non l'ho trovata.Allora, sotto vostri consigli,ho tenuto il mio ficus ormai con tutte le sue foglioline secche in casa tutto l'inverno, l'ho bagnato sperando di non averlo perso_Ora mi domando se devo potarlo prima che arrivi la primavera e lo porti fuori.Le foglie le aveva solo in fondo ai rametti.....cosa mi consigliate di fare?!Quelle foglie che sono ancora attaccate ma che sono secche, le devo togliere a mano io?! Grazie, mi siete molto di aiuto perchè mi dispiacerebbe farlo morire :cry:...Buona settimana a tutti
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ma il tuo ficus ha almeno qualche germoglietto dormiente? Dei puntini verdi all'attaccatura delle foglie, o qualche rametto giovane ancora verde anche se senza germogli? Altrimenti la vedo un po' scura, visto che se non sbaglio è un sempreverde... Spero almeno che tu l'abbia bagnato poco, perché una pianta in qualche modo dormiente ha bisogno di acqua quasi zero.
Le foglie secche le puoi togliere, basta che stai attento a non danneggiare la corteccia del ramo (se non vengono via facilmente magari taglia a metà il picciolo)
Sicuramente puoi tagliare tutti i rami che sei sicuro siano secchi, mentre io non poterei quelli ancora vitali. Li lascerei stare per quest'anno, insomma che ricacci le nuove foglie e nuovi rametti e recuperi più energia possibile, visto che partire da un ramo verde che già c'è è molto più facile che crearne uno nuovo.
Mi auguro che si riprenda...
 
Alto