• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Danielle

k3pp0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho da pochi giorni in appartamento un ficus danielle, in assoluto la mia prima pianta domestica. Vorrei qualche consiglio su annaffiature, vaso ed eventuale necessità di rinvaso, concime, e potatura (so che chiedo tanto..).
I miei dubbi:
La pianta è vicino ad un angolo finestrato, esposto a sud est, ma lavorando tutto il giorno posso far passare un po' di luce dalle tapparelle ma non lasciare aperto così da farla stare molto al sole.. sono condizioni critiche?
Sta iniziando a perdere qualche foglia..sto dando acqua con concime liquido per piante verdi ogni 4 giorni...senza inzuppare il terreno..sbaglio?
Ultima domanda..vorrei potarla in modo da riempirla di più in basso, missione impossibile?

fd764f871a4cba3c8e6c2325b9fac3dd.jpg

Grazie a tutti!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha, in inverno, bisogno di stare alla luce (nel tuo caso dalle più luce possibile compatibilmente con le tapparelle. Tienile aperte quando sei a casa ma, se la pianta non è abituata al sole, lascia le tende chiuse) ed in un posto lontano dalle fonti di calore che asciugano troppo l'aria.
Vuole il terreno sempre umido ma non zuppo quindi il modo che stai usando tu per bagnare è sbagliato. Si deve bagnare bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, buttare quest'acqua in eccesso poi non bagnare più fino alla prossima volta.
Non si bagna mai "a tempo" ma "a necessità". Infila un dito nel terreno e, se lo senti zuppo, non bagnare. Se lo senti quasi asciutto puoi bagnare. In media, in casa, si bagna ogni 10/15 giorni ma questo dipende dalla temperatura che hai in casa, dall'umidità ambientale, dal tipo di riscaldamento etc.
Fai attenzione al controvaso bianco...deve sempre essere vuoto.

Concima ogni 40/50 giorni (ogni 4 giorni è assolutamente troppo) ed a primavera metti, se puoi, la pianta all'aperto. Se la abitui la puoi anche lasciare in pieno sole (basta che, per i primi giorni, sia schermata durante le ore in cui il sole è più forte, altrimenti si brucia e perde le foglie).
A primavera la potrai anche potare dandole la forma che vorrai. Più la poti e più la pianta rimane compatta e piena.
Se il vaso è troppo piccolo potrai, sempre in primavera, cambiarlo con uno un paio di misure più grande riempito con terriccio e terra da giardino.

Ste

k3pp0

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie dei consigli, in effetti sta spuntando un po' di muffetta sulla terra..troppa acqua. Quanto al tipo di ficus..boh l'etichetta dice Danielle ma se è Benjamin cosa cambia?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao e grazie dei consigli, in effetti sta spuntando un po' di muffetta sulla terra..troppa acqua. Quanto al tipo di ficus..boh l'etichetta dice Danielle ma se è Benjamin cosa cambia?

Nulla nulla, forse sarà una sua varietà o un nuovo nome commerciale

k3pp0

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, rientrato dalle ferie una triste scoperta...il ficus ha perso molte foglie, e su tutte o quasi ho trovato uno strato che mi sembrava quasi di polvere bianchiccio, ma non ho un appartamento così polveroso. Poi guardando bene le foglie ho trovato all'attaccatura tra foglia e ramo una specie di crosticina biancastra, e su alcune foglie una robetta bianca cotonosa.. credo che il mio ficus sia sotto assedio da cocciniglia..oggi vado alla ricerca di un rimedio..cosa consigliate?

k3pp0

Aspirante Giardinauta
Sotto la foglia alla attaccatura...
105ff096e56bb6249e9e705e5d034a49.jpg

E la foglia da sopra , compare tutta puntinata nei bordi..
54ee6f9ff359c89718b53fd865a0d792.jpg

Ho letto che si potrebbe lavare la pianta...ma a Milano siamo sotto zero se esco le balcone per spuzzarla...si congela!

Non è pensare di pulire tutte le foglie..troppe..

Help!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la muffa bianca è appiccicosa allora è cocciniglia.
Tratta la pianta con un prodotto specifico.

Puoi lavare la pianta mettendola nella vasca o sotto la doccia. Non serve portarla all'aperto.

Ste

Alto