• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus da buttare o no?

natasciasegoni

Aspirante Giardinauta
218EC7D8-A42D-4A94-966B-23A5682C6DB3.jpeg Salve a tutti. Ho recuperato questa pianta da una mia vicina che l’aveva lasciata abbandonata da tempo. Credo sia un ficus. Ho cercato di potarla un po’, a modo mio visto le mie scarse conoscenze a riguardo. Domani la rinvaso e do un po’ di fertilizzante. Secondo voi è da buttare o può riprendersi? Posso fargli qualcos’altro?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi che si infoltisca "dal basso" devi potare tutti quei rami lunghi.
Con le parti tagliate fai talee.
Poi, dopo il rinvaso, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.
Entro la fine dell'estate sarà piena di nuove foglie "più basse", e la pianta avrà nuovamente un aspetto cespuglioso e pieno.

Ste

natasciasegoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se vuoi che si infoltisca "dal basso" devi potare tutti quei rami lunghi.
Con le parti tagliate fai talee.
Poi, dopo il rinvaso, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.
Entro la fine dell'estate sarà piena di nuove foglie "più basse", e la pianta avrà nuovamente un aspetto cespuglioso e pieno.

Ste
Scusate l’ignoranza ma mi sto avvicinando da poco al mondo del giardinaggio. Per fare talea taglio qualche ramo in alto con le foglie e posso anche inserirlo direttamente nello stesso vaso in cui avrò rinvasato la pianta?

pNino

Maestro Giardinauta
Scusate l’ignoranza ma mi sto avvicinando da poco al mondo del giardinaggio. Per fare talea taglio qualche ramo in alto con le foglie e posso anche inserirlo direttamente nello stesso vaso in cui avrò rinvasato la pianta?
Certo, ma il tasso di successo e' inferiore, nel senso che se metti la pianta piu' 6 talee te ne sopravvivono probabilmente 1 o 2.
Se invece tratti le talee con condizioni particolari : terriccio adatto tipo 1/2 torba e 1/2 perlite o solo perlite ( o anche direttamente in acqua), posizione luminosa e calda e alta umidita' ( mettendole in sacchetto di plastica o sotto una campana di vetro) ne camperanno di piu'.

natasciasegoni

Aspirante Giardinauta
Certo, ma il tasso di successo e' inferiore, nel senso che se metti la pianta piu' 6 talee te ne sopravvivono probabilmente 1 o 2.
Se invece tratti le talee con condizioni particolari : terriccio adatto tipo 1/2 torba e 1/2 perlite o solo perlite ( o anche direttamente in acqua), posizione luminosa e calda e alta umidita' ( mettendole in sacchetto di plastica o sotto una campana di vetro) ne camperanno di piu'.
Ok grazie, provo a metterle in acqua. Intanto rinvaso la pianta e poi eventualmente le aggiungo!!

Alto