• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus cyastipulata

G

graziani.silvana

Guest
il mio ficus ogni tanto perde delle foglie, sia nuove sia "vecchie" quando ciò accade esse assumono una colorazione leggermente verde-giallastra. Rispetto tutte le modalità di coltivazione, lo annaffio una volta alla settimana (quando la terra in superficie è asciutta) non è in corrente e riceve luce. Perchè allora cadono?:martello:

Ficus

Ciao,
è normale che i Ficus, una volta rincasati perdano molte foglie (diventano gialle e cadono). Questa moria è dovuta semplicemente al cambio d'ambiete, alla minore luce, alla minor circolazione d'aria, diverse temeprature e umidità. I miei benjamin lo fanno sempre, ma ora stanno smettendo. I retusa ne perdono meno e più tardi (almeno i miei). A meno che non perda proprio la maggior parte delle foglie non c'è da allarmarsi ...
In questo sinistro caso, una bella potata di ritorno (fino ad una gemma) in primavera e concime sono una cura splendida per i ficus spelacchiati.

Ciaoooo :froggie_r

G

graziani.silvana

Guest
caro Giulio (è questo il tuo nome vero?) ti ringrazio per la risposta, preciso che il mio ficus è sempre stato dentro casa, posso metterlo in terrazza nella bella stagione? i versi scritti sotto sono molto belli grazie!

Ultima modifica di un moderatore:
G

graziani.silvana

Guest
ringraziamenti risposta ficus

caro Giulio (è questo il tuo nome vero?) ti ringrazio per la risposta, preciso però che il mio ficus è sempre stato in casa, posso metterlo in terrazza nella bella stagione? belli i versi che hai scritto! ciao:martello:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Graziani Silvana:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

G

graziani.silvana

Guest
risposta a pieracd

grazie piera del tuo benvenuto, rispondo un po' tardi ma col computer sono un po' imbranata, mi dimentico sempre come ho fatto ad entrare in un determinato settore, non ho la mente "informatizzata". Io abito a Schio (VI) sono un'insegnante in "quiescenza" ho scelto cioè di andarmene prima dei 60 anni ma con 36 di servizio, ho due figli , il maschio ha 33 anni e la femmina 30. Come vedi non sono più giovanissima.:martello:

M

mescala

Guest
è del tutto normale, anche il mio ficus perde alcune foglie a causa della ridotta illuminazione e circolazione d'aria. soprattutto la carenza di luce lo fa soffrire... bisogna cercare una posizione ottimale per questo. E poi nebulizzare, gli serve un pò di umidità e inoltre questo difende le foglie dagli attacchi (ragni rossi per esempio) e dalla polvere che riduce l'efficacia fotosintetica.

Alto