• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus che non crresce

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono anni che posseggo due Ficus però ho notato che non crescono in altezza penso di sbagliare ualcosa ma non capisco.

Mi date una mano ???


Grazie ciao
 

iamma

Aspirante Giardinauta
Dove li tieni?
Che tipo di ficus hai?
Io ho un Binnendijkii , magari possiamo aiutarci a vicenda
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ho due di Ficus benjamina davanti a una porta finestra lato est della casa. Li innaffio ogni sabato e in piena estate al mercoledì e sabato. Per il concime utilizzo quello liquido per piante verdi e ogni tanto il sangue di bue.
Sono convinto che sbaglio io perchè sono entrambi ce non crescono

Grazie buon week
 

iamma

Aspirante Giardinauta
Credo che la cosa principale sia osservare le radici se escono dai fori del vaso, probabilmente fatica a svilupparsi perchè il vaso è diventato troppo piccolo o perchè non prende abbastanza luce durante la giornata e ha crescita lenta... il fatto che gli dai da bere non credo sia indice di crescita, piuttosto di salute. Li mette i nuovi germogli?
poi ti consiglio quando piove, se non fa temporali particolarmente violenti o se non tira troppo freddo, di esporlo all'acqua piovana che sarà sempre meglio di qualsiasi concime, tanto più in estate piena che l'umidità si alza notevolmente.... ho letto che ogni tanto vanno nebulizzate le foglie perchè soffrono la mancanza di umidità.
Io il mio lo sto iniziando a mettere fuori non in esposizione diretta del sole per fargli prendere più luce, ora arriva alla cima del bastoncino di sostegno , se si alza ti faccio sapere!
 

iamma

Aspirante Giardinauta
Fai una cosa, evita sangue di bue.
Poi dovresti mettere dell'argilla espansa nel sottovaso o anche nel vaso che dia apporto di umidità alla pianta nel caso non ne avesse abbastanza, a breve lo farò anch'io perchè all'interno dell'appartamento, specie quando hai il riscaldamento in funzione, l'ambiente tende a seccare!
Ciao
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Credo che la cosa principale sia osservare le radici se escono dai fori del vaso, probabilmente fatica a svilupparsi perchè il vaso è diventato troppo piccolo o perchè non prende abbastanza luce durante la giornata e ha crescita lenta... il fatto che gli dai da bere non credo sia indice di crescita, piuttosto di salute. Li mette i nuovi germogli?
poi ti consiglio quando piove, se non fa temporali particolarmente violenti o se non tira troppo freddo, di esporlo all'acqua piovana che sarà sempre meglio di qualsiasi concime, tanto più in estate piena che l'umidità si alza notevolmente.... ho letto che ogni tanto vanno nebulizzate le foglie perchè soffrono la mancanza di umidità.
Io il mio lo sto iniziando a mettere fuori non in esposizione diretta del sole per fargli prendere più luce, ora arriva alla cima del bastoncino di sostegno , se si alza ti faccio sapere!

Ciao lo ho appena messi sul balcone esposto a EST, il sole diretto lo trndono solo le prime ore del mattino verso le 09.00 \ 10.00 è già in ombra ma la luce è molto intensa. Ogni due anni lo rinvaso e taglio le radici i germogli sono molti, e di solito lo nebulizzo al mattino due volte alla settimana, per il resto nulla di più.
Però non capisco perchè cresce in larghezza e pochissimo in altezza !!!!!

Buon week
 

iamma

Aspirante Giardinauta
fai una foto magari si capisce di piu quale può essere il problema

premetto che di piante in vaso ne ho viste crescere poche specie in altezza, anche perchè credo che debba sviluppare una ramificazione radicale non indifferente e un vaso non permette molto l'espansione delle radici. Viceversa è più facile farle morire o deperire in quanto nel vaso occorre spesso ricambiare la terra e i rinvasi creano stress alla pianta e potrebbero causare più facilmente danno che giovamento.
Anche io mi trovo in difficoltà sotto questo aspetto, ma direi che già il non farle morire può essere un buon risultato!
 
Ultima modifica:

valchiria

Aspirante Giardinauta
Sono molto contento le cosa stanno migliorando. Da quando li ho messi sul balcone prendendo il sole diretto per un paio di ore le piante si sono rinvigorite mettendo tantissimi germogli e piccole foglie.
Confermo le innaffiature al sabato e al mercoledi utilizzando il concime per piante verdi della Compo ogni due settimane, se avete altri consigli dite pure

Grazie
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
In Aprile Maggio i ficus benjamine si possono mettere fuori all'ombra con poche ore di sole e quasi niente d'estate ma con luce.Io sono a Roma il clima è diverso ma d'inverno lo metto in casa in un sottovaso con argilla espansa dal quale prende acqua e, stando vicino ad altre piante quando nebulizzo mattina e sera causa riscaldamento, si aiutano a vicenda creando un microclima.Non credo sia bene metterle fuori quando piove perchè potrebbero soffrire,si potrebbe ovviare raccogliendo acqua piovana per annaffiare e nebulizzare.Io faccio così e stanno bene.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ben abituati al sole i ficus stanno tranquillamente in pieno sole anche nei posti più caldi.
In posti come la Grecia o le Canarie sono usati come piante da viale e li il sole non manca di certo.
L'importante è non mettere in pieno sole una pianta non abituata, si brucerebbe e perderebbe tutte le foglie. Ma anche in questo caso in poco tempo ne metterebbe molte, nuove e robuste.
Se la tua pianta ha foglie esili ed allungate puoi, a primavera, metterla all'aperto. Prendendo pioggia e sole perderà tutte le foglie deboli ma, in un mesetto, ne metterà nuove, forti e molto più carnose.

Ste
 
Alto