• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Bonsai

pier1989

Aspirante Giardinauta
Salve in questi giorni ho fatto un travaso del ficus accorciando un po' le radici,però ho notato che sta perdendo un bel po' di foglie..come mai??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
un colpo al cerchio ed uno alla botte

Ciao.

Quando si tagliano le radici la pianta viene stressata sia per i tagli che deve rimarginare, sia per il fatto che il contatto col terriccio si è interrotto anche se parzialmente e temporaneamente.

Soprattutto non va dimenticato che ogni pianta si regola su di un certo equilibrio tra le sue foglie e le sue radici. Se riduci improvvisamente le radici, visto che la pianta non riesce a ripristinarle immediatamente, si trova momentaneamente con un eccesso di foglie e la loro caduta è la conseguenza di questo e di quanto detto prima.

Generalmente il rinvaso si esegue quando la pianta è prossima al risveglio primaverile, anche per le considerazioni di qui sopra, ma che per il ficus valgono un po' meno, visto che in dormienza non ci va nemmeno.
Questo dà modo alla pianta di risvegliarsi e di rinfogliarsi progressivamente in funzione delle radici che noi le abbiamo ridotto durante il rinvaso.

Tienila d'occhio, non esagerare con l'acqua, ma non preoccuparti troppo.
Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè rinvasare il ficus ora è troppo presto.

poi dopo ogni rinvaso le piante vanno in stasi.
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
aaa pensavo fosse il periodo giusto...non sono molto esperto...cmq ora lo lascio stare un po'..per il concime quando glielo posso dare??ho comprato un concime liquido adatto per bonsai..e inoltre in che quantità posso dargliene?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si concimano piante solo quando sono in salute.
quindi aspetta che si riprenda bene, te ne accorgerai dalle nuove cacciate.
non avere fretta a concimare...

la quantità è scritta sulla confezione, e di solito, io preferisco diluire di più con acqua e somministrare più spesso.
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
si x la diluizione c'è scritto,però la quantità da somministrare alla piante no!!non so come fare..se dargliene un bicchiere...e inoltre ogni quanti giorni e sino a quando..
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao pier1989,
per il dosaggio non preoccuparti il principio è sempre lo stesso; una volta che crei la tua bottiglia contenente il giusto dosaggio tra concime e acqua, devi limitarti ad annaffiare fino alla fuoriuscita dell'acqua dai fori inferiori del vaso. Appena l'acqua comincia a gocciolare da sotto, sei sicuro che il terreno e le radici abbiano ricevuto l'acqua (e con essa il concime) di cui necessitano.
Sulla frequenza della somministrazione di un concime, dato che siamo ancora agli inizi di marzo non eccederei e mi limiterei a somministrarlo una due volte massimo alla settimana.

Ciao!
:)
 

alessiobio

Giardinauta
Diciamo che in genere la somministrazione di concime segue due grosse ondate che raggiungono i loro picchi a fine maggio (la prima) e fine ottobre (la seconda).
Parlare di concimazione così all'"universale" resta comunque sempre un po' approssimativo. Ci sono tantissimi tipi di concimi in commercio, ognuno dei quali svolge funzioni differenti e può risultare tanto buono che nocivo se dato nel momento o all'essenza sbagliata.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo link che suggerisce francobet. Il sito in genere è decisamente buono e potresti leggere magari l'articolo sulla concimazione:
http://www.bonsai-italia.org/menu-articoli/33-concimazione-bonsai.html

Bye! :)
 
Alto