• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus binnendijkii Alii

Floppy78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono davvero disperata per il mio bellissimo ficus Alii. Sono 5 anni che ho questa bellissima pianta ed è sempre stata benissimo. Rinvasata ogni due anni e con poche cure è diventata un albero. Non ho cambiato assolutamente nulla ma da un mese su molte foglie compaiono macchie marroncine oppure semplicemente ingialliscono e cadono. Inizialmente erano poche e abbiamo pensato di aver dato troppa acqua, adesso sono diventate tante. Mi sembra che si stia svuotando dall'interno. Il mio compagno dice che è tutto normale ma io non ricordo di aver mai visto foglie gialle o macchiate ma semplicemente foglie che seccavano e cadevano ma senza mai svuotare la pianta. Vorrei intervenire prima che sia troppo tardi..:( Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Inoltre non saprei quest'anno in cosa rinvasarlo visto che l'attuale vaso è già molto grande..:O
Grazie a chiunque voglia aiutarmi con un consiglio..:)

IMG_1013.jpg IMG_1111.jpg IMG_1112.jpg IMG_1130.jpg
 
Ciao :)
Sembra che le foglie che ingialliscono siano quelle interne...
Forse arriva poca luce in quel punto, ha davvero una chioma importante e considerando che questo ama moltissima luce forse la causa del problema è da ricercare in questo senso.
 

Floppy78

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta! :) Tra un pò provvederò a potarlo, vediamo se migliora..Comunque la chioma è così da due anni ormai e non ha mai avuto questo tipo di problema (non l'ho mai spostato di li)..:( Ho letto che potrebbe essere manifestazione di sofferenza delle radici..che non hanno abbastanza spazio..non vorrei agire in un momento di sofferenza della pianta e peggiorare la situazione..
 
Se fossero le radici ti conviene intervenire con un rinvaso il più presto possibile.
Lasciare attendere la pianta in situazione di malessere non potrà fare altro che farla peggiorare.
 
Alto