• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina seminudo

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti potete aiutarmi? non so più cosa fare...il mio ficus benjamina ha il ciuffetto di foglie in alto ed è tutto spoglio sotto:azz: cosa devo fare per riuscire a riempirlo un pò sotto? spero mi aiutiate...:muro:

K

Kakugo

Guest
Guarda, non sono un grande esperto di piante da interni, ma sui Ficus di mia madre ho notato che quella perdita di foglie è generalmente associata a problemi del pane radicale o all'impoverimento del terreno. Lei ha il brutto vizio di non rinvasarli mai perché pensa gli faccia male...
Un mesetto fa me ne ha dato in cura uno ridotto più o meno come il tuo. Lo ho tirato fuori dal vaso e mi si sono rizzati i capelli in testa. Radici "impaccate", terreno in condizioni indicibili. Ho sciolto il più possibile le radici, accorciato quelle ridotte peggio, poi lo ho trasferito in un vaso più grande con composta fatta in casa (due parti di compostato, una parte di torba e sabbia q.b.). Ora è sotto il mio porticato in convalescenza, tengo la composta appena appena umida, lo spruzzo d'acqua nelle giornate più calde è sta già gettando una marea di foglioline nuove.
In attesa che arrivino gli esperti delle piante da interni spero di essere stato utile!

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta