• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina ha perso tutte le foglie!

simin

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho un problema con il mio ficus benjamin: nn ha più una foglia!Niente nemmeno una!
Stava benissimo sino a metà febbraio dopo di che le fogli si seccavano e cadevono all'inizio un po' per volta sino a perderle tutte.
Lo avevo, anzi lo ho da quasi tre anni, era bellissimo! Nn gli era mai preso niente, l'ho sempre tenuto fuori in terrazzo.
Ora ho visto nella parte bassa qualche foglia molto piccola... secondo voi può riprendersi, che faccio lo taglio tutto lasciando solo un pezzetto di tronco, quello con foglioline?
Nn vi metto nemmeno le foto perchè quello che è rimasto è solo un tronco con diramazioni!
Grazie!
Simona
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
il fatto che lo tieni sempre in terrazzo(e quest'anno anche a Roma è venuta la neve)mi fa pensare che abbia preso un gran bel colpo di freddo...
di solito d'inverno il ficus va tenuto in casa, temperatura minima 10-15 gradi...infatti è adattissimo come pianta d'appartamento...
ora non saprei proprio cosa consigliarti...prova a grattare un pò la corteccia,se sotto è verde c'è ancora una speranza...
 

Federicaa

Giardinauta
salve a tutti, ho un problema con il mio ficus benjamin: nn ha più una foglia!Niente nemmeno una!
Stava benissimo sino a metà febbraio dopo di che le fogli si seccavano e cadevono all'inizio un po' per volta sino a perderle tutte.
Lo avevo, anzi lo ho da quasi tre anni, era bellissimo! Nn gli era mai preso niente, l'ho sempre tenuto fuori in terrazzo.
Ora ho visto nella parte bassa qualche foglia molto piccola... secondo voi può riprendersi, che faccio lo taglio tutto lasciando solo un pezzetto di tronco, quello con foglioline?
Nn vi metto nemmeno le foto perchè quello che è rimasto è solo un tronco con diramazioni!
Grazie!
Simona

Mi e' successa la stessa cosa con uno dei miei. Li ho tenuti in casa in inverno e adesso sono fuori da circa 1 mese. Li ho da 3 anni. Quello piccolo ha perso un po' di foglie, ma ne sta mettendo di nuove. Quello grande (un regalo di compleanno che sarà costato 200 euro) ha cominciato a perdere le foglie a febbraio. Io ho potato tutti i rami secchi e ora ha iniziato a fare qualche foglia da un paio di punti del tronco.
Vedi che schifezza e' diventato... Mi piange il cuore e non capisco il motivo..
53934f67-6a25-d1a3.jpg
 

simin

Aspirante Giardinauta
Si la corteccia sotto è verde...quindi c'è speranza!
Cmnq vederlo così senza una foglia è proprio brutto, nn so se tagliarlo tutto come il tuo federica oppure aspettare... forse aspetterò magari anche i rami secchi prima o poi metterannno le foglie... se c'è speranza!!
Grazie a tutti per aver risposto
Simona
 

Federicaa

Giardinauta
Si la corteccia sotto è verde...quindi c'è speranza!
Cmnq vederlo così senza una foglia è proprio brutto, nn so se tagliarlo tutto come il tuo federica oppure aspettare... forse aspetterò magari anche i rami secchi prima o poi metterannno le foglie... se c'è speranza!!
Grazie a tutti per aver risposto
Simona

Nel negozio dove era stato comprato mi hanno consigliato di tagliate tutti i rami secchi, ma forse, tornando i dietro aspetterei. Così non può che rimettere foglie dal tronco
 
Alto