• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina con il morbillo...

A

Antares

Guest
Ciao, ho un bonsai ficus benjamin che ha nelle foglie delle macchie marroni. Da cosa dipende? Come lo posso curare? Io non ci capisco praticamente nulla... :astonishe
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho qualche perplessita' sul benjamin in quanto quelli in giro sono dei retusa.
poi fornire altre indicazioni, tipo dove lo tieni, come lo innaffi, se ha dei parassiti, se lo sposti in continuazione....
poi ti forniremo indicazioni in merito
 
Z

zoid59

Guest
forse è la luce troppo forte?
come dice il grande franco dacci più indicazioni!
 
A

Antares

Guest
:squint: Allora...lo tengo dentro, in un posto in cui prende molta luce, lo innaffio normalmente...cioè non ho idea di come si debba innaffiare. non lo sposto mai. Le foglie hanno delle macchioline inizialmente gialline che poi diventano marroni e fanno seccare la foglia...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tienilo fuori se possibile, ma non al sole diretto. Innaffia solo quando il terreno è asciutto e usa un normale annaffiatoio, quindi non per immersione. Guarda il terreno, se è tipo mattoncino d'argilla allora sarebbe il caso di rinvasare usando nuovo terriccio (ad esempio pomice e terriccio universale), in modo da avere un buon drenaggio.
Idem se il drenaggio attuale è insufficiente, e te ne accorgi se innaffiando l'acqua non esce dal foro di drenaggio, quindi ristagna. Ricorda che la piante morte per eccesso di acqua sono almeno il 99% rispetto a quelle morte per siccità. Le foglie gialle che poi seccano potrebbero infatti essere un sintomo di marciume radicale dovuto a ristagno di acqua sulle radici.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo al 100% con il caro boba.
aggiungo che il ficus è una pianta che nei paesi di origine vive con poca acqua.
per darti un'idea i miei ( sob!!! ne ho uno anche io e un boschetto di benjamin) li innaffio ogni 4-5 giorni ( quando li tengo in casa).
ma sicuramente puo' essere un fatto di terracia non idonea.
se lo vuoi rinvasare aspetta quando si alza un po' la temperatura ( anche se a cagliari forse fa più caldo che a modena ).
 
A

Antares

Guest
forse devo cambiare il terriccio...l'ho guardato attentamente ed ho visto che è tutto un blocco e le radici sono molto scarse. Però sta facendo un po' di foglie nuove...In ogni caso il terriccio mi pare un po' strano. Come deve essere quello giusto? Cioè quali sono i segni visibili di un buon terriccio?
Prometto che poi non vi stresserò più...grazie per i consigli :love_4:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda che non stressi affatto !!
cosa pensi che abbia fatto io quando ho iniziato a cotivare bonsai? ho torvato un carissimo amico che mi ha consigliato in quanto aveva capito che in me c'era una grossa passione per quest' hobby. quindi cheidi pure quanto vuoi anche in posta privata o e-mail.
per il terriccio deve essere ben drenante e cioe' avere un quantitativo variabile di materiale grossolano tipo pomice, lapillo o akadama ( quest'ultima una terra di origine vulcanica molto indicata per la coltivazione ) e un quantitativo ( anche quello variabile ) di materiale orgnanico ( torba ).
per la tua essenza, io farei un 40% di torba e 60% di pomice o lapillo. questi ultimi pero' si trovano in sacconi da 30 litri e per la tua pianta mi sembrano tanti !!
la percentuale sopra indicata varia anche dalla frequenza delle irrigazioni in quanto il materiale organico ha piu' ritenzione idrica di quello grossolano!
 
Alto