• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina che perde le foglie

Antoniof

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, ho un ficus benjamin che per la prime volta in 5 anni mi perde le foglie.vorrei sapere se è normale o se mi devo preoccupare .grazie a tutti :confuso:
 

Federica

Master Florello
Racconta un po' come lo stai curando, se hai cambiato qualcosa rispetto agli anni scorsi e mettici un paio di foto della pianta e del vaso.... magari lo stai bagnando poco o troppo.....ciao!!!:Saluto::Saluto:
 

Antoniof

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica,ha iniziato prima manifestando dei piccolissimi insetti simili ai moscerini e allora gli ho spruzzato un insetticida naturale a base di piretro,in quanto alle innaffiature lo bagno regolarmente quando necessita senza esagerare visto che è posizionato in atrio in zona non esageratamente calda.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!
solitamente il benjamina è più facile che le perda piuttosto che le mantenga,finora t'è andata molto bene(sempre se gli fai fare dentro-fuori).
se vi erano degli insetti poteva essere un inizio di marciume (presenza di un fungo?), se l'hai bloccato in tempo la pianta (bagnala molto meno) dovrebbe riprendersi per la primavera
 

Federica

Master Florello
Forse le foglie sono cadute a causa dell'insetticida, ma i moscerini dov'erano, sulle foglie??? Il mio gli scorsi anni perdeva un tot di foglie, ma sia lo scorso anno che quest'anno, per ora, non ne ha persa neppure una. Lo bagno all'occorrenza, se la terra è bella asciutta e poco. Se riesci aggiungi un paio di foto.
ciao! :Saluto:
Benvenuto nel forum!!!!:hands13::hands13:
 

Antoniof

Aspirante Giardinauta
Qualche foglia lo perdeva anche prima,comunque non è completamente spoglio ,speriamo in bene.
Appena riesco invio le foto.Grazie mille a TUTTI:Saluto:
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

caro antoniof.......il problema foglie e' classico del ficus.....perde le foglie x diversi fattori.....(ambiente con scarsa luminosita'.......ragnetto rosso..... tripidi ..coccinigle.....troppo o poca acqua.......ambiente troppo caldo) ecc ecc.....x capire il problema ci vorrebbe una foto...... aggiungo non ti preoccupare visto che ha ( 5 )...anni e' anche molto piu' resistente.......ciaoooo:froggie_r
 

marirosa

Giardinauta Senior
Anche il mio ficus ha cominciato a perdere in modo preoccupante le sue foglie da quando in autunno inoltrato, ai primi seri freddi, l'ho spostato in casa. Ora è in soggiorno e lo vedo male, proverò a rinvasarlo e a spostarlo in camera da letto, dove ho una temperatura bassa e costante, visto che preferisco tenere i caloriferi spenti, l'unica mia perplessità è che di notte possa rilasciare anidride carbonica e la cosa mi piacerebbe molto poco!
 

Federica

Master Florello
Se perde le foglie, ma sta alla luce, almeno a m1.5 dal calorifero, se lo bagni un poco ma non troppo è solo questione di ambientamento..... Il mio lo porto in casa prima dell'accensione dei caloriferi e in una giornata ancora di sole, nelle ore più calde per fargli sentire meno lo sbalzo di temperatura e da due anni non perde nessuna foglia. E' una gossa pianta di quasi 20 anni, magari fa la differenza. Non spostarlo di qua e di là e non toccare le radici, è già in crisi così...non aggravare la situazione...aspetta e valuta gli altri fattori....ciao!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao marirosa......in camera da letto te lo sconsiglio......se puoi mettilo all'esterno riparato dal vento......il ficus se tenuto in buone condizioni cioe' ben concimato e molto resistente anche alle basse temperature.......e alle avversita' parassitarie.......ciaooooo:froggie_r
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Federica e Begonia per le vostre risposte. Allora per ora mi limiterò ad innaffiarlo di più poi magari in primavera lo rinvaso, non l'ho mai fatto da quando l'ho preso nel febbraio dell'anno scorso...figuratevi che è ancora nel vaso dell'acquisto!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
l'unica mia perplessità è che di notte possa rilasciare anidride carbonica e la cosa mi piacerebbe molto poco!

lo insegnano alle elementari, le piante si "cibano" di anidride carbonica per produrre ossigeno, più che un problema, 1-2-300 piante nella stessa stanza, son un aiuto.
Queste leggende metropolitane tardano a morire...
Sappiamo tutti che respiriamo praticamente grazie alle piante, non son dei nostri concorrenti al tavolo dell'ossigeno.
 
Alto