• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

G

gioia

Guest
Salve a tutti,
vorrei qualche consiglio per il mio ficus benjamin. Al momento sta abbastanza bene e ha messo numerose foglioline nuove, peò i rami sono pittosto sottili e alcuni sono un pò spogli nelle parti più interne e basse. Nel complesso è ancora una pianta abbastanza rigogliosa, ma vorrei sapere se è consigliabile potarlo un pò per farlo ri-infoltire ed irrobustire. Se si come va potato (parti estreme in alto dei rami?) e soprattutto quando?

Grazie a tutti!
Gioia
 
A

Annarex

Guest
Ciao Gioia!
Io ho due ficus: uno grande con le foglie bianche e verdi, l'altro più piccolo, con le foglie verdissime e con il tronco intrecciato (non so se hai presente.....).
Mi sono stati regalati più di 6 anni fa in occasione del mio matrimonio e sono sempre bellissimi come allora! Mai, dico, mai potati! Sono sì cresciuti e in primavera/estate si infoltiscono, ma comunque entro i limiti! Durante la brutta stagione li tengo sulla scala e, ogni volta, perdono almeno la metà delle foglie che hanno; a primavera ricominciano a venire e durante l'estate, nel periodo in cui sono più belli, li lascio fuori per tutta la stagione, riparati da altri alberi più grandi. In primavera/estate dò un po' di fertilizzante per piante verdi ogni 2o 3 settimane; d'inverno quasi niente, giusto un'innaffiatina ogni tanto.
Non so se, di regola, vanno potati.... Io, comunque, visti gli eccellenti risultati, continuerò su questa strada.
Ciao ciao
Anna:lol:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io ne ho un esemplare di 12 anni ogni tanto lo taleizzo e devo dire che prendono tutti i rametti....con la scusa delle talèè gli do una potatina, gli altri esemplari nati dalle talee sono ancora piccoli ma tutti belli adesso ne metto qualcuno fuori in terra e lo tiro su come alberello decorativo, ogni volta che lo taleizzo sembra che si infoltisca e fa nuovi getti all'apice....comunque i rametti senza foglie e quelli secchi credo vadano tolti per dare forza alla pianta. ciao
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Anch'io ho avuto il tuo stesso problema, il mio piccolo benjamin perdeva moltissime foglie....adesso l'ho messo fuori e devo dire che si sta riprendendo, anche se non velocemente, ma almeno non perde più tante foglie.... annaffio solo quando il terriccio è secco e lo fertilizzo ogni 15 gg. circa e .... vedremo....
Ti consiglio di guardare sempre molto bene le foglie, la mia ha dovuto reagire anche ad un attacco da cocciniglia....:storto: tutto bene cmq, l'abbiamo sconfitta:D
 
M

marco48

Guest
Attenzione a mettere il concime perchè se la pianta non può utilizzarlo per mancanza di foglie, lo assorbe ugualmente e poi secca all'improvviso. In ogni caso le piante sofferenti non si concimano. :Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:martello: ....ed io che pensavo che il fertilizzante potesse essergli di aiuto....
quante cose da imparare....:D
 
G

gioia

Guest
grazie a tutti x i vostri consigli, scusate se non ho risposto prima ma sono appena tornata dalle vacanze!

x ora la pianta sta benone per cui taglierò solo i pochi rametti secchi e vediamo cosa succede...

grazie!
gioia
 

Lucyliù

Giardinauta
Anch'io ho un ficus...in verità ho acquistato casa 1 anno fa e l'ho ritrovato abbandonato al suo interno...perdeva molte foglie..poi l'ho messo fuori, gli ho dato un pò di ferilizzante e oggi è bello verde e non perde più foglie!...
..non so quanti anni abbia, ma credo molti anche perchè è altissimo...il mio dubbio è questo...dovrei rinvasarlo? il vaso che ha mi sembra un pò piccino..che dite?...e poi ho fatto una cosa e non so se ho sbagliato:..siccome questo inverno sul mio balcone c'era molto vento...holegato i vari rami penzoloni al tronco centrale x evitare che si spezzassero...dovrei slegarlo o può restare così?
allego la foto così vi fate un'idea sulle sue condizioni!
grazie
ficustb5.jpg
 
Alto