• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin

E

elibeth

Guest
Dopo aver insistito ... contro mio marito che suggeriva il contrario ... per lasciare il ficus sul pianerottolo della scala (5/6 gradi ... forse meno nella notte) l'ho visto spogliarsi via via di un sacco di foglie, finché un giorno scuotendolo un poco l'ho liberato anche delle poche rimaste!!! Ora l'ho ritirato in casa ed in preda ad un raptus gli ho potato un po' (non in modo estremamente drastico) i rami ... ora mi chiedo: ho fatto bene, posso sperare che rigetti, devo avere qualche accorgimento particolare, ecc?!?! Specifico che nel momento in cui l'ho potato i rami erano perfettamente sani (hanno lacrimato quasi tutti) mentre ora temo che secchino!!! HELP :(

reginaldo

Florello Senior
Poteva tentare di fare una margotta: scegliere un ramo sano, fare una pulitura di corteccia di circa un dito per tutta la circonferenza dello stelo, prendere una pellicola trasparente. Immediatamente sotto a questa apertura fissare ben stretto sul ramo una estremita della pellicola, raccogliere la rimanente pellicola a forma di sacchetto, riempire questo pseudosacchetto con torba ben bagnata leggermete pressata e quindi racchiudere l'altra estremità sopra al nostro taglio di corteccia.
Dopo un pò di tempo avrebbe visto comparire nuove radici.
Se non ha ancora gettato le parti tagliate può provare a metterle a bagno.
Ciao
Reginaldo

B

Bacarospa

Guest
Io non credo proprio che succeda niente di grave........apparte il fatto che è nella norma che perda le foglie (alcuni si spogliano completamente per poi ributtare a primavera!), l'importante è che non stia in un luogo eccessivamente caldo, che abbia luce, e bagniarlo bene solo quando ne ha veramente bisogno!!!!!!!!!

G

gin

Guest
Io feci la stessa cosa al mio ficus benjiamin qualche anno fa, risultato: é ancora vivo! Dopo il primo anno da che mi fù regalato ha sempre svernato per le scale che sono luminose ma freddine; cerco però di bagnarlo molto poco, specialmente nei periodi più freddi. Non preoccuparti, tutto si risolve.
Un abbraccio
Gianna

E

elibeth

Guest
Grazie a tutti ... mi sento più tranquilla ... solo un dubbio: ora che è tutto nudo a che temperatura sarebbe meglio posizionarlo?!?!

S

silvia73

Guest
Cari amici,
anche i miei 2 ficus benjamin si stanno lentamente ma inesorabilmente spogliando delle loro foglie :(
Li tengo in casa davanti ad un'ampia porta finestra, li nebulizzo 2 volte alla settimana con dell'acqua e li annaffio quando la terra e' quasi completamente asciutta. Tuttavia non basta :confused:
Temo che la temperatura sia troppo alta, ma non ho alternative (se li metto sul pianerottolo rischio il linciaggio). Posso fare qualcosa per migliorare le loro condizioni?
Grazie a tutti,
Silvia ;)

B

Bacarospa

Guest
Rispondendo sia a Silvia che a Elibeth, la temperatura ideale è 18°-20°.
Al benjamin non piace troppo caldo :cool:
Silvia, se proprio sul pianerottolo non lo puoi mettere, prova a metterlo in una stanza dove puoi spengere il radiatore.....freddo non lo patisce proprio perchè comunque entrerà il calore delle altre stanze

Alto