• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin - pulitura foglie

M

Milonga

Guest
Ciao ciao. Avete qualche suggerimento da darmi per pulire le foglie del ficus, che sono così delicate e ... così tante??
Passare la pezzuola foglia per foglia mi sembra un lavoro infinito, vaporizzarle d'acqua non mi sembra sufficiente... voi come fate?:confused:

Daniela S.

Guru Giardinauta
gli faccio la doccia, li infilo nella vasca e da sopra li bagno a mo di piogerellina, ovviamente il getto deve essere delicato altrimenti rischi di spezzare i rametti e far cadere le foglie :eek:k07:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche io usavo la doccia,ma poi le dimensioni della pianta sono diventate piuttosto proibitive....e dunque mi accontentavo del vaporizzatore......

Silvia

Maestro Giardinauta
Vale, anch'io ho lo stesso problema e aspetto come te qualche consiglio. Per di più qui l'acqua è molto calcarea e, anche ammesso di portarla sotto la doccia, mi ritroverei la pianta costellata di macchioline biancastre.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La mia acqua in realta non è così calcarea e di macchioline ne rimangono davvero poche,ma è comunque un problema la doccia...

H

haiku

Guest
Ciao a tutti, tutte [:D
Io alle mie piante di piccole dimensioni faccio la doccia nella vasca da bagno e le lascio scolare lì per un po', a quelle di grandi dimensioni faccio la doccia con il vaporizzatore o con l'innaffiatoio quello con il beccuccio a doccia :slow:
Così per il ficus, il photos, etc...

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse ho avuto l'idea giusta: stamattina pioveva molto e ho pensato che avrei potuto mettere la pianta sul balcone. Ma quando sono tornata a casa si è levato un po' di vento e il cielo si è riaperto. Sarà per la prossima volta...

Alto