• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin non troppo felice

enrico80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due mesi fa mi hanno regalato un ficus benjamin di irca un metro davvero bellissimo.:hands13::hands13:

La pianta non mostra particolari segni di sofferenza se non qualche foglia leggermente ondulata ma sta perdendo un sacco di foglie perchè seccano. Da quando c'è l' ho le foglie si sono dimezzate:muro::muro:

Annaffio regolarmente la pianta una volta a settimana ma il terriccio presente nel vaso trattiene molto l' acqua, sto annaffiando troppo??

Un altro dubbio che mi è venuto e che la pianta sia un po "stressata", infatti ma l' hanno regalata per il mio matrimonio e quindi era tutta imbardata di fiocchi rami bianchi etc etc ed inoltre aveva un saco di lucidante sulle foglie (ungeva le mani se la si toccava).

Un ultimo dettaglio, l' altro giorno mentre la pulivo dalle foglie secche in mezzo alle altre ho accidentalmente staccato alcune foglie verdi e dalle ferite è uscito molto lattice segno che la pianta non ha sete.... o sbaglio.


Grazie a chiunque mi voglia aiutare
 

supersonik

Giardinauta
il fatto del lattice è normale!!!!!!! quando nel ficus si rompono rametti o si staccano foglie verdi emette il lattice biancastro e ppiccicosa!

dove lo tieni il ficus? è una pianta di facile gestione, quindi basta capire un attimo cosa lo disturba...
non ama la luce diretta del sole, a volte lo credo scontato, ma dopo che una signora in vivaio mi diceva che il suo ficus benjamin stava male e perdeva foglie e mi ha detto che era in terrazzo al sole dal mattino fino alla sera......
cmq è piu' facile chw inizi a perdere le foglie quando si prende in casa d'inverno: con il caldo e umido dei nostri appartamenti tende a perder le foglie, si risolve tenendo nebulizzata la pianta con gli spruzzini, i miei d'inverno non perdono piu' cosi' tante foglie.

invece riguardo alla tua situazione bisogna capire adesso come sta. una volta a settimana forse adesso con le temperature piu' fresche, ma fino a qualke giorno fa io i miei una sera si e una no gli davo un po' d'acqua e con il tubo gli facevo anche una bella doccia per l'umidità.

tutti quei prodotti lucidanti non sono un gran che per le piante... molti a base di paraffina gli chiudono gli stomi che sono le paerture naturail che hanno sotto la lamina fogliare che gli permettono gli scambi gassosi (ossigeno-anidride carbonica)... ok saranno piu' belle esteticamente, ma io preferisco pulirle con un panno o con del cotone.................!
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
La pianta e messa in un posto molto luminoso, ma non in luce diretta del sole.

Devo aspettare che il terriccio si asciughi tra un innaffiatura e l 'altra?

Il mio appartamento non è molto umido mi pare di capire che forse dovrei nebulizzare di piu.... al momento lo facevo solo quando annaffiavo.

grazie mille dell' attenzione
 

supersonik

Giardinauta
se in primavera ed estate hai la possibilità di metterlo fuori il tuo ficus ti ringrazierebbe!!! magari anche sotto un portico, sotto una pianta in giardino.... i miei proprio impazziscono dalal gioia quando arriva la primavera e li metto fuori in giardino!

mentre in casa sono sempre piu' limitati. l'umidità alale piante d'appartamento piace molto. puoi provare semplicemente prendendo uno spruzzino e nebulizzare spesso la pianta creandogli piu' umidità. se è solo un fatto di ambiente secco hai già risolto il problema.

io ai miei gli do acqua senza lasciare mai asciugare il terreno del tutto, soprattuto quando sono fuori all'aperto. ma non lascio mai l'acqua nel sottovaso.
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, sono davvero inesperto, per quanto rigurda la concimazione..... io uso un concime liquido 2 volte al mese con una dose leggera hai qualcosa da consigliarmi?
 

supersonik

Giardinauta
io mi trovo meglio con gli stick a lenta cessione. ma è una cosa credo di esperienza personale!

cmq sono piante che amano molto il concime e si vedono gli effetti!
 

ISOLDE

Aspirante Giardinauta
NON SO SE LA MIA ESPERIENZA PUO' ESSERE UTILE....E' INCREDIBILE, MA LO SCORSO ANNO , A SETTEMBRE 2009 , HO RICEBUTO UN FICUS BEMJAMIN CON MORFOLOGIA DI PICCOLO ALBERO: MI E' STATO RACCOMANDATO DI NON METTERLO FUORI ALLA LUCE, DI TENERLO RIPARATO E NOTAVO CHE PASSANDO I GIORNI IL MIO FICUS, DA ME BATTEZZATO AGOSTINO PERDEVA FOGLIE , INGIALLIVA , INSOMMA NON ERA PIU' LO STESSO.
ALLORA HO DECISO DI FARE DI TESTA MIA: l'HO SPOSTATO SUL TERRAZZO PERO' ALL'OMBRA, E DOPO UN PO' DI GIORNI SI E' PIAN PIANO RIPRESO.
IN PRIMAVERA HO FATTO UNA COSA ASSURDA: L'HO ESPOSTO AL SOLE, ANNAFFIANDOLO TUTTI I GIORNI E NEBULIZZANDOLO 3 VOLTE AL DI'.
E' DIVENTATO PIU' ALTO DI ME, SI E' AMPLIATO ENORMEMENTE......INSOMMA SCOPPIA DI SALUTE!!!!
AH DIMENTICAVO....NON L'HO MAI CONCIMATO.....HO UTILIZZATO UNICAMENTE I SEGUENTI INGREDIENTI: SOLE, LUCE, ARIA APERTA, ACQUA TUTTI I GIORNI, TANTE NEBULIZZAZIONI...E' FELICE, SOLARE ....SARA' STATO UN COLPO DI FORTUNA MA AGOSTINO E' MERAVIGLIOSO....CIAOOOOO ISOLDE.....
 
Alto