• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin da talea cresce

L

Larissa

Guest
annamare ha scritto:
dopo 6 giorni dalle talee non è ancora spuntato niente... tutto :sleep2: però le foglie sono belle verdi :confuso:

anche io credo di non avere nulla, a parte le foglie vive... ma forse una microprotuberanza sta venendo fuori. :froggie_r

O magari semplicemente è la speranza che mi fa vedere cose... :D
si vedrà, appunto... intanto di giorni ne sono passati 9...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Spettate un attimo.
OK, il periodo potrebbe essere giusto, anche se aspetterei ancora un mese o due, ma tenete conto che per radicare in acqua hanno bisogno di aria, perciò dev'esserci una superficie di contatto aria-acqua più grande (vedi: non riempire completamente la bottiglia, o ancora meglio, usare un vaso o un bicchiere anzichè qualcosa col collo stretto).
L'anno scorso me ne sono radicate un paio in agosto-settembre, poi sono morte in inverno perchè le ho messe in serra fredda (beh, ma questo poi, è un altro discorso....).

annamare

Aspirante Giardinauta
Oggi ho controllato le talee del ficus e.... sorpresa.... sono piene di radici piccole piccole :hands13:

L

Larissa

Guest
Io giusto oggi ho deciso di interrarlo... la protuberanzina con velleità di radichetta mi sembrava statica, e così... o la va o la spacca.
intanto è messo fuori, che dite? Fa un caldo che nemmeno ad agosto... :smok:

H

haiku

Guest
ciao a tutti, ma per fare una talea di ficus benjamino devo usare un rametto legnoso o può andar bene uno verde, nuovo?

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho fatto le talee da un ficus molto grande prendendo dei rametti che sembravano giovani e altri un po' meno, comunque ho natato che quelli più giovani hanno iniziato a radicare prima.

H

haiku

Guest
Ormai è novembre, il mio ficus è rincasato, sarà tardi per fare le talee? ke mi dite?
:rolleyes:

Alto