• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin con foglie gialle

nigurr

Aspirante Giardinauta
Ho questa ficus, da più di 30 anni, in una veranda ombreggiata. Da alcuni anni, 5, 6, o forse più, in questo periodo perde un sacco di foglie, molte, non dico che riempio un sacco ma diversi sacchetti della spesa.
Due anni fa l'ho travasata, passando dal vaso 45 al 60, pensando che di terriccio ce ne fosse poco, come in effetti ho trovato.
La situazione, però, non è cambiata, le foglie continuano a cadere. In estate la pianta si riprende, mantenendosi abbastanza florida. Vi allego le foto. Grazie.
d8b79e078730b07a429b6b75a2d4e642.jpg
5bcd0b26f78c9f2487649949af999298.jpg

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la pianta perda foglie in inverno è abbastanza fisiologico.
Non mi sembra però "molto piena" e le foglie non mi sembrano molto carnose.
Secondo me andrebbe potata un po' (per stimolare la produzione di foglie). Tieni presente che più la poti e più si infittisce.
Inoltre ricorda che è una pianta che ama il sole. Se la abitui la puoi mettere in pieno sole. Per qualche giorno la devi proteggere nelle ore calde della giornata (altrimenti si brucia). Poi la puoi lasciare al sole e vedrai che le foglie nuove saranno carnose e verdissime.

Ste

Alto