• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin che perde le foglie

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Circa due settimane fa mi hanno regalato questo Ficus Benjamin. L'ho messo vicino ad una finestra rivola a nord. Ultimamente sta perdendo molte foglie. A che cosa può essere dovuto? Metto anche una foto delle radici. E' consigliabile un rinvaso? Grazie.

P1070003.jpg P1070004.jpg P1070005.jpg P1070006.jpg P1070012.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, che perde le foglie e' normale credo che sia un problema di ambientamento, ti conviene travasarlo visto che di terreno c'e ne pochissimo buon lavoro
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
Di solito il ficus benjamin a ben due grossi motivi per perdere le foglie.
Primo sono spifferi di aria fredda (direi che verso nord non va bene...il mio sta verso sud con tantissima luce ed anche sole ma tutto filtrato da tende molto leggere d'avanti ad una finestra che apro al massimo due volte al'anno).
Il secondo per troppa acqua!!!!
Guardando le foto direi di pulire benissimo le radici,butta tutto quel così-detto terriccio vecchio,pulisci bene le radici togliendo quelle secche,rinvasa in terriccio tutto nuovo (ideale sarebbe torba mischiata con agriperlite e se per caso hai una-due manciate di pomice a piccola granulometria allora direi ch'è il massimo!!!).
Rinvasalo in un vaso abbastanza grande in quanto ha un apparato radicale molto contenuto.
Lascia asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra....cerca di farlo sempre fino che l'acqua arriva nel sottovaso e poi "scordatelo" fino che asciuga bene per molti centimetri in profondità.
Trova un posto adatto e lascialo li sempre,non ama per nessun motivo i spostamenti (rischia di rimanere spoglio nel giro di pochissimi giorni!!!).
Dopo il rinvaso mettilo nella vasca da bagno e fai una bella doccia con acqua tiepida in modo di lavare bene anche le foglie.
Secondo me si riprenderà alla grande,però,a mio parere e anche esperienza direi che il grande segreto sta nel posto in qui metti il vaso.Il mio non ha perso nemmeno una foglia,però come ti dicevo prima,non riceve mai spifferi d'aria ne fredda ne calda...non so se mi spiego.
Se i miei consigli non ti sembrano abbastanza convincenti,allora puoi aspettare altri dai utenti esperti :) (però,per il travaso direi ne non c'è tempo da perdere!!!).:Saluto:
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
io l'ho messo in un vaso di 80cm di diametro, quasi ogni anno ho dovuto rinvasarlo visto cresce molto rapidamente...ce l'ho da 10 anni circa ed ha raggiunto i 3 metri e mezza di altezza.
gli do solo terriccio e fa tutto da solo...buona fortuna ;)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Ho appena finito col rinvasarlo. Nel caso specifico non credo che sia un problema di eccessiva acqua. L'ho annaffiato una sola volta da quando me lo hanno regalato. Infatti il pane radicale era asciutto. Più che altro potrebbe essere un problema di ambiente visto che, come leggo, è una pianta che non ama gli spiefferi. Ho mischiato al terricco della perlire che avevo recuperato da altre piante. Ho annaffiato anche se non abbondantemente. Vediamo che succede.

@LIGIA: mi fido dei tuoi consigli :)
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Ho appena finito col rinvasarlo. Nel caso specifico non credo che sia un problema di eccessiva acqua. L'ho annaffiato una sola volta da quando me lo hanno regalato. Infatti il pane radicale era asciutto. Più che altro potrebbe essere un problema di ambiente visto che, come leggo, è una pianta che non ama gli spiefferi. Ho mischiato al terricco della perlire che avevo recuperato da altre piante. Ho annaffiato anche se non abbondantemente. Vediamo che succede.

@LIGIA: mi fido dei tuoi consigli :)

Grazie mille:) , sono certa che si riprenderà,però ricordati sempre ch'è una pianta molto "fredolosa",perciò non gradisce mai correnti d'aria,vento,spifferi,ecc.
Se hai voglia facci sapere tra qualchè tempo come vanno le cose.Grazie :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
libera quel pane radicale e riducilo poi rinvasa .
evita le correnti e posizionalo in ambiente luminoso ,un paio di m etri da una finestra va bene .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Bah.....i miei stanno tassativamente fuori da aprile a ottobre!!!!
Si beccano di tutto, vento, acqua, sole ecc..... E stanno benissimo!!!!
Ricorda che il ficus e' una pianta tropicale e quindi il sole lo ama...
L'unica cosa soffre tanto nei cambiamenti di habitat e cioe' quando lo riporto in serra fredda per l'inverno e viceversa in primavera, che deve abituarsi al sole.
L'importante e' che il trasferimento sia graduale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono questi.
pensa che fino a venerdì c'erano 25° ora sono a 14°

mm 002.jpg

quello di destra me lo hanno regalato quando mi sono sposato, 25 anni fa!!!:hands13:

l'altro era di mia cognata, preso per i ...capelli!!! era in una androne di una scala e stava morendo...
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. L'ho rinvasato così come è senza ridurre il pane radicale. Da inesperto avevo paura di fare danni. Io lo tengo proprio nelle scale del condominio, proprio vicino alla vetrata. Forse avrà proprio sofferto il cambio di ambiente. Vediamo che cosa succede in questi giorni.

@francobet: che diametro hanno i tuoi vasi?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
I vasi sono di 50 cm circa.
Le piante sono alte corca 2 m, ma quello piu' vecchio spnge tanto, e lo tengo potato.
Qualche anno fa era arrivato a toccare il soffitto a 3 m!
Come terreno uso quello di risulta dai rnvasi dei bonsai, un misto di pomice, lapillo, e poca torba.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Io ci ho messo della perlite anche se credo che ne avrei dovuta aggiungere un pò di più. Nella fase non vegetativa come ti regoli con le concimazioni e che valori di NPK utilizzi?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io uso sempre concimi bilanciati, non sbagli mai.
il migliore come rapporto qualità/prezzo è senza ombra di dubbio ONE valagro.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
somministro potassio ( potasion ) ora e poi basta.
se non trovi del potassio, prendi della cenere di legna in dose di 1 tazza in 4/ 5 litri di acqua, la mescoli bene.
dopo lasci decantare, raccogli l'acqua in superficie e la diluisci in parti 1/3 in acqua pulita poi innaffi.
lo puoi ripetere anche 2/3 volte prima dell'inverno e su tutte le piante.
 

LIGIA

Giardinauta
Sinceramente a me piace,tra l'altro mi sembra sano (la cosa più importante!!!)....col tempo crescerà di più,però il vaso mi sembra già piccolo o sbaglio?....comunque complimenti :)
 
Alto