• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus beniamino perde le foglie verdi e ha ragnatele

Chiarighedda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi, ho due ficus benjamin, uno piccolo piccolo, l'altro medio ma comunque piccolo al punto che lo tengo sulla finestra, questo per rendervi l'idea di quanto sono grandi, che stanno male direi da sempre, hanno i rami completamente spelacchiati, perdono le foglie ancora verdi e spesso le foglie nuove sono le prime a cadere.
Sulla pagina inferiore all'attaccatura delle foglie ci sono dei dischetti trasparentini che vengono via se li tocco con le unghie.
Sul ficus piccino ho notato pure delle specie di ragnateline cotonose ma non vedo insetti.
Cosa posso dare loro per curarle considerando anche che sono piccole e ho paura che i veleni possano ucciderle? In casa ho un insetticida spray per piante ornamentali a base di piretro naturale.
Help! Vedi l'allegato 129079 image.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma mi pare che sia tu a mettere a repentaglio la sua salute, prima di tutto cerca di annaffiarla meno, per l'uso di insetticidi a ora non si vede nessun problema.
 
Alto