• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus beniamino malattia

Beagab

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus beniamino ho scoperto oggi che ha nel tronco una apertura causata da un insetto piccolo e nero. Non era mai successo che avesse un problema di questo genere. Di solito riscontravo le cocciniglie prontamente debellate. Sono molto affezionata a questa pianta che ha circa 35 anni e per noi è sacra. Invio foto della ‘caverna’ causata da non so chi o cosa. Se qualcuno può aiutarmi a capire e sapere cosa fare ringrazio di cuore.
Beatrice G.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembra bostrico o fleotribo. Infila un fil di ferro sottile e resistente per trafiggere l'insetto che, sicuramente, vi si è annidato.
Se, invece non ci sono fori, prendi un cutter affilato, ripulisci bene fino a trovare il legno bianco e sano (non andare in profondità, basta una grattata lieve e poi, una volta che ha spurgato il latice, disinfettala con rame in polvere e sigilli con un poco di mastice per potature e innesti.
 
Alto