• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Beniamino..geloso?

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti! :froggie_r
Sono nuovissima di questo forum :martello: e vorrei iniziare subito a raccontarvi una cosa buffa accaduta al mio ficus. :ciglione:
Lo scorso inverno (2003-2004), senza nessun motivo, ha perso tutte le foglie. :cry: L'ho tenuto lo stesso perche al taglio di un ramo, mi risultava vivo, c'era linfa. Cosi in primavera 2004 l'ho messo in terrazzino all'ombra coccolandolo e viziandolo il piu possibile. Mi ha donato qualche fogliolina ma niente di piu. :storto: E' rimasto li per tutta l'estate poi verso ottobre l'ho tirato dentro. Nel frattempo mi sono lasciata dal moroso e... circa un mese dopo il ficus ha ricominciato a buttare tante foglioline! Come sono felice! (sia per il fidanzato che per il ficus!) :hands13:
Non e' molto bello ora da vedere perche non e' per niente uniforme. :eek:k07: Un mese fa gli ho cambiato vaso, ho aggiunto terra (terriccio universale) e concimato un pochino con un concime "solido" ricco di azoto.
Ho fatto bene? :confuso:
Per ora continua a darmi foglie sempre negli stessi rami..
Posso fare altro secondo voi?

Grazie a tutti! :Saluto:
 
A

AryrA

Guest
Grazie!!!

Mannaggia.. :crazy: credevo che solo il proprio moroso fosse geloso... e chi immaginava che anche una pianta potesse esserlo? :martello:
Eh eh eh!
Baciotti! :Saluto:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io comprerei un secondo ficus che gli tenga compagnia, così potrai trovarti un nuovo moroso senza causargli un'altra depressione.
Penso tu abbia fatto le cose giuste; per far sviluppare foglie anche su altri rami potresti esporre alla luce la parte che risulta più spoglia (con il mio faccio così).
Spero funzioni. Ciao
 
A

AryrA

Guest
Buonissima idea quella di allargare la famiglia! :lol:
Comunque il nuovo moroso (per ora) pare gli comodi... :lol: (stesso moroso che mi ha fatto la sorpresa nel potarmi le rose...)
Purtroppo la parte "spoglia" e' tutta la parte centrale della piante! e' buffa da vedere perche e': dal basso verso l'alto.. vaso, 15 cm di tronchetto e 4 rami fogliosi, poi 40 cm di tronchetto spoglio e poi 8 rami fogliosi tutti sulla punta!
Appena trovo il modo, metto qua una foto! :D
La giro pero' in modo che non le venga un "ciuffo" di rami sono da un lato.. in modo che, alternatamente, abbia luce su tutti i lati.
Spero di essermi spiegata! oggi sono un po in confusione :lol:
Ciaoo
:Saluto:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ottima idea quella di mettere la foto, comunque poichè la linfa tende a salire la pianta si sforza di dare energia ai ciuffi che ha in alto e a tralasciare quelli a metà.
Io li spunterei in modo che assorbano meno e le radici possano nutrire anche la parte più in difficoltà.
Ciao
 
Alto