• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico improduttivo

Lory80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un problema alle mie due piante di fico.
Si presenta questo problema da due anni e ora mi accorgo dall'andamento che potrebbe ripetersi anche quest'anno.
In poche parole, durante il risveglio si blocca visibilmente la crescita delle foglie, restano poche e molto piccole di dimensioni con la conseguenza che il frutto viene cotto dal sole (poiché non protetto dalle foglie credo) e non compie la maturazione.
Sapete dirmi perché succede?
Grazie! Lory
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Stesso problema si presentó per 4 anni consecutivi in un fico adulto enorme situato dalle mie parti finché poi morí. Le foglie le produceva piccole e un po ingiallite, i frutti cadevano ingialliti e surriscaldati prima che ingrossadsero. La colpa fu data a degli incendi che lo rovinarono poco prima che si verificasse questo problema per la prima volta e poi come detto sopra si ripresentó per i successivi anni finché morí. Allora puó darsi che la causa di quel comportamento non furono gli incendi.
 
Alto