• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICO D'INDIA

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho messo in vaso una "pala" di fico d'india ma ora non so cosa fare, mi sorgono tanti dubbi: devo dargli acqua ? Attecchirà? Fruttificherà? Quando ?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

ezio

Giardinauta Senior
Dagli pure da bere ma non troppo, meglio tenerla, per un pò di tempo all'ombra.
Poi si può mettere in pieno sole :cool:
Non so se fruttificherà a me non è mai successo, forse nella tua zona......
Ci vorrà comunque un pò di tempo

M

Myosotis

Guest
Concordo con Ezio.Posso aggiungere che il mio è fiorito in estate(splendidi fiori gialli) e ha fruttificato.Ignoro però se i frutti siano commestibili.Ciao Daniela

S

smallcristina

Guest
anch'io ho spesso provato a piantare pale di fichi d'India, ma abito a Torino e i risultati non sono eccellenti. In genere le pale nuove che crescono sulla prima sono lunghe lunghe e sottili. Credo che sia perchè si allungano verso la luce. E' così? Voi che ne dite? Dovrei andare ad abitar eun pochino più a sud, vero? Ciao!

N

nikita

Guest
L'ideale,prima di piantare una pala di fico d'india,è lasciarla un pò di giorni asciugare in un posto arieggiato,non necessariamente all'ombra.A Cosenza attecchirà ,figurati che io a Milano ne avevo uno che mi aveva invaso il balcone,faceva fiori a volontà e frutti che non abbiamo mangiato.Lo bagnavo quando la terra era asciutta e ogni tanto lo concimavo con il concime per cactacee...Non l'avessi mai fatto,era un mostro di grandezza,confesso che un inverno ho sperato che morisse perchè non sapevo come gestirlo.Alla fine regalando a destra e a manca piante l'ho sfoltito e il rimanente l'ho portato in Sardegna ,dove ha ripreso la sua crescita.Aspetta e vedrai.

Alto