• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india???

E

esserino

Guest
Ciao a tutti ^_^
Posto qui perchè per adesso lo tengo in casa :D, ma, i fichi d'india ( sempre che il mio lo sia :confused: , poi vedo di fargli una foto..) come si curano :confuso: ??
Il mio è diventato un pò giallino :astonishe e non mi pare stia crescendo granchè :storto:
AIUTO!!

Vindice

Giardinauta
Ciao,
io lo tengo in un bel vaso grande all'esterno... sempre, estate ed inverno, cerco di tenerla esposta per più tempo possible al sole.

Ciaoaiaiao

E

esserino

Guest
Lo posso tenere fuori anche d'inverno??Io sto a Firenze
E quanto lo devo annaffiare??

Vindice

Giardinauta
:ros: :ros:

COCCINELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA COCCINELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
COCCINEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLAAAAAAAAAAAAAAAAA

AIUTOoooooooooooooooooooo

Prima che dica qualche sciocchezza.... :) :)

Sono un novellino e non vorrei farti fare cose sbagliate. Io, come dicevo, lo tengo fuori sempre, per l'acqua in inverno in pratica faccio fare alla pioggia ed in estate lo bagno una volta ogni 7/10 giorni ma dipende molto dal tempo...

Così facendo mi è cresciuto molto ed ha fatto anche molti frutti...

Aspettiamo però i consigli dei più esperti... :) :)

CiAuauu

coccinella40

Master Florello
Eccomiiiiii:froggie_r Anche io lo tengo fuori ma sotto il portico in inverno e l innaffio una volta ogni 20gg circa.:eek:k07:

Cmq noi siamo a Roma e Esserino a Firenze , le temperature sono un pò diverse:eek:k07:

P

Piera1

Guest
Io l'ho tenuto in un vaso per tanti anni e prima di me mio padre che è morto da 20 anni, adesso è in piena terra e comunque è una pianta da esterno e vuole pieno sole. Resiste per brevi periodi a -5 gradi.

E

esserino

Guest
Ecco qua l'incriminato :D
IMG_2950.jpg

Secondo voi come sta :confuso: ??
Lo tengo in casa :sleep2: ?? Lo rimetto fuori :flower: ??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io se fossi in te lo metterei in un luogo freddo. Non all'esterno, perchè secondo me a Firenze farà troppo freddo, ma comunque non in un ambiente riscaldato. Può essere sufficiente una serra fredda, in tal caso però non dovrai annaffiarlo in inverno, altrimenti potrebbe marcire.
Se invece lo tieni in casa al caldo continuerà a vegetare, ma avrà bisogno di molta luce, altrimenti "fila", cioè sviluppa vegetazione debole e scolorita che tende ad allungarsi molto in cerca di luce. Perciò dovresti metterlo vicino a una finestra.
Comunque se vai nella sezione delle piante grasse ti sapranno consigliare meglio.

ADOROLANATURA

Aspirante Giardinauta
Ecco qua l'incriminato :D

Secondo voi come sta :confuso: ??
Lo tengo in casa :sleep2: ?? Lo rimetto fuori :flower: ??

sta bene, mettilo al sole, all'acqua e il vento e crescerà benissimo ma occhio con l acqua è una pianta abituata al caldo e pokissima acqua.ma hai provato ad assagiare il frutto??:embarrass

reginaldo

Florello Senior
Credo che siano talee di piante cresciute in terra o in vaso di notevoli dimensioni, non ho mai visto frutti da piante in vaso.
A maggior ragione vanno messe a riparo in una zona fredda , ma non deve piovere addosso.
Non è ancora il periodo di ricovero, è sufficientemente ancora caldo, comincierei a preoccuparmi quando la temperatura sta costantemente intorno 5-6 gradi e piove.
Reginaldo

E

esserino

Guest
Va bene in terrazza sotto tettoia??
Oppure lo devo proprio "inserrare" ??

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao sono antonio vivo a palermo e la montagna di monte pellegrino dove c'è il santuario di santa rosalia patrona di palermo è pieno di fico d'india, e adirti la verità questo tipo non lo mangiamo in quanto è quello selvatico e non so se sono commestibile o meno, io ci andrei un po cauto nel mangiare i frutti.

PS: una veranda ben assolata va pure bene

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Mettila in veranda e coprila col tnt quando le temperature scenderanno.
La prossima primavera rinvasa e usa terriccio più povero,(meno torboso di quello in cui si trova ora)mischiato a sabbia.
Sta bene comunque :)

karlo

Aspirante Giardinauta
ciao sono antonio vivo a palermo e la montagna di monte pellegrino dove c'è il santuario di santa rosalia patrona di palermo è pieno di fico d'india, e adirti la verità questo tipo non lo mangiamo in quanto è quello selvatico e non so se sono commestibile o meno, io ci andrei un po cauto nel mangiare i frutti.

PS: una veranda ben assolata va pure bene

Ciao Antonio.
Io sto anche in Sicilia,e mi chiedevo se le pale le posso piantare a terra in questo periodo o devo aspettare la primavera ?
Considerate che cmq le pianterei in una zona completamente soleggiata tutto l'anno.
Che mi consigliate?
ciao ciao

Alto