• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India: la dimensione vaso sarà piccola?

Turchese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Qualche esperto di questo genere di pianta mi darebbe un parere? Possiedo questa Opuntia da due anni e dalla pala-madre poi sono spuntate queste due pale per lato, ma quest'anno ancora niente. C'è ancora tempo prima del periodo di riposo? Forse il vaso ora è piccolo? Misura cm.16x14...devo cambiarlo? La pianta, da terra (pavimento) alla punta misura cm.63.
Ps: la pianta vive fuori esposta a sud, al sole; l'ho messa in casa solo per fare la foto.

Allegati

• 20250611_113554.jpg
    20250611_113554.jpg
    56,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Amy

Apprendista Florello
Se la tieni in casa riceve poca luce e ha anche poche energie per fare altre pale.
L'opuntia dovrebbe farne più di due all'anno.
Con la luce le piante producono il loro cibo. L'opuntia è una pianta grassa e (dopo averla abituata il sole al mattino e alla sera per qualche giorno) dovrebbe stare in pieno sole tutto il giorno.
Dalle acqua a sufficienza bagnando raramente l'intero panetto di terra. Concimala ogni tanto.
Inoltre, se da due anni non cambi il terriccio potrebbe darsi che abbia terminato gli elementi nutritivi.
Se decidi di travasarla puoi aumentare la dimensione del vaso anche per favorire la stabilità della pianta.
Basandomi sulla mia Opuntia monacantha le radici non occupano molto spazio nel vaso e vivono bene anche in vasi piccoli.

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ho messa in casa per fare la foto. Vivo in liguria, la lascio fuori sul terrazzo tutto l'anno esposta a sud, sole ne ha tanto, mattina e pomeriggio. Però non vedo ancora nuove pale...pazienza! Aggiungerò terriccio nuovo con un vaso un poco più ampio.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Ho preso una agave americana già grande ad un mercatino e per un anno è rimasta ferma, senza far nemmeno aprire la foglia già formata in alto.
Poi le ho cambiato il terriccio e ho scoperto il motivo: aveva un terriccio prevalentemente sabbioso e le radici prendevano acqua solo quando veniva annaffiata. Ovviamente l'acqua scivolava via rapidamente e rapidamente si asciugava. Le radici restavano a secco a lungo. La poca acqua le serviva solo per sopravvivere.
Ho cambiato il terriccio con uno con molti inerti ma non sabbioso (sempre per grasse). Ora è sempre lenta ma apre almeno due foglie durante l'estate e ha fatto anche due polloni che sono usciti dal di sotto del vaso. Quando l'ho travasata ne aveva formati 6 ma non aveva abbastanza energia per farli emergere dalla terra. Probabilmente i due che sono emersi dai fori del sottovaso si sono girati durante il travaso.
Stessa cosa con terreno sabbioso per un'aloe che in un anno ha fatto solo 4 polloni invece dei 17 dell'anno precedente con l'altro terriccio.

Alto