• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India che sta marcendo

alexia62

Giardinauta
Buongiorno a tutti,sono appena iscritta a questo forum....Avrei bisogno di un consiglio urgente per salvare il mio fico d'India,(penso si chiami così).....piantato in vaso,alla base sta marcendo,è tutto nero:eek:....sicuramente per eccesso di acqua(penso io),come posso fare?...Se taglio il pezzo marcio e lo ripianto quante sono le probabilità che non muoia?...E alto circa 1 metro e mi dispiacerebbe se morisse....Spero di essere stata chiara attendo consigli! Grazie...:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :) Serve sapere dove e come lo tieni (fuori, dentro, all'ombra, al sole, quanto è grande il vaso, che terra hai usato, ogni quanto annaffi...) e se hai modo di farci vedere una foto ti si può aiutare meglio...

alexia62

Giardinauta
Allora, è in vaso, ora esposta in pieno sole all'aperto (e quindi anche alle pioggie che sono state frequenti ultimamente)...il terriccio non so (me l'ha regalata mio padre poco prima che morisse)io non l'ho mai annaffiata perchè pensavo che bastasse l'acqua piovana...in realtà la terra era sempre bagnata...appena posso metterò la foto,intanto grazie!!!

reginaldo

Florello Senior
Come ti ha detto Elebar occorre una foto per formulare una diagnosi plausibile.
In ogni caso facendo come tu dici dovrai eliminare tutta la parte marcia, tagliando almeno due centimetri sopra alla parte malata, lasciare asciugare molto bene (deve esserci il callo per dire la ferita è asciutta) e poi ripiantare in una composta con prevalenza di inerti (sabbia, lapillo, pomice, ghiaia, ......) almeno 2/3 rispetto al resto. Operazione da farsi rigorosamente all'ombra con una miscela leggermente umida o anche asciutta (la talea si sforza di cercare le risorse per mettere le radici).
Ciao
Ciao

alexia62

Giardinauta
Vedi l'allegato 103169 Vedi l'allegato 103170 Vedi l'allegato 103171

attachment.php

Ecco le foto,spero si riesca a capire il problema,ci tengo particolarmente a questa pianta....di nuovo grazie!

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

segui i consigli di Reginaldo.
Se dovesse essere marcio il fusto principale, puoi sempre interrare le pale più esterne, creando altre piante.
Se vuoi tenere questa pianta all'aperto ed agli agenti atmosferici il terreno DEVE essere molto drenante e devi togliere il sottovaso.
Se puoi, dopo le cure ed il rinvaso, mantienila in pieno sole ma in un luogo riparato dalla pioggia. In questo modo ti regolerai tu sulle annaffiature (bagnare, da aprile ad ottobre, solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. In inverno non bagnare mai)

Ste

alexia62

Giardinauta
Grazie per le risposte.....dunque ho tagliato la parte malata,sono stata sopra circa 2 cm. come ha detto Reginaldo,adesso devo aspettare che si formi la cicatrice...allora vi chiedo quanto tempo ci vuole circa e da come me ne accorgo?Lo devo conservare all'ombra?. E poi una volta pronto lo pianto meglio in vaso o in piena terra,tenendo conto che ho una terra molto argillosa? Ne ho altri in terra che crescono benissimo....
Vi ringrazio ancora per i consigli.....e la pazienza....ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti accorgi quando ha fatto la cicatrice in quanto la parte tagliata diventa dura e crea una specie di crosta. Mantieni la pianta all'ombra e non bagnare. Ci vorranno una decina di giorni. Ma non ti preoccupare, anche se lasci la pianta "all'aria" per qualche giorno in più non succede nulla.
Io pianterei prima in vaso, con una miscela drenante (in modo tale che faccia radici con più facilità) per poi trasferire la pianta in terra dopo che avrà attecchito e si sarà ripresa.

Ste

alexia62

Giardinauta
Ciao,

ti accorgi quando ha fatto la cicatrice in quanto la parte tagliata diventa dura e crea una specie di crosta. Mantieni la pianta all'ombra e non bagnare. Ci vorranno una decina di giorni. Ma non ti preoccupare, anche se lasci la pianta "all'aria" per qualche giorno in più non succede nulla.
Io pianterei prima in vaso, con una miscela drenante (in modo tale che faccia radici con più facilità) per poi trasferire la pianta in terra dopo che avrà attecchito e si sarà ripresa.

Ste

Grazie Stefano dei preziosi consigli....ti farò sapere!....un ultima domanda:per miscela drenante cosa intendi?...perchè sono un pò ignorante in materia:embarass...non va bene il terriccio per piante grasse?...di nuovo grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il solo terriccio pronto per piante grasse di solito non è abbastanza drenante. Se vuoi usare quello aggiungi un po' di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, pietrisco etc.)

Ste

alexia62

Giardinauta
Bene, trascorsi poco più di 10 giorni,ho interrato il mio fico d'india in un vaso col terriccio per grasse misto a ghiaia....(quello che son riuscita a trovare) ora la tengo al sole? e bagnare poco vero?.......speriamo bene.....vi farò sapere.....
ciao e grazie a tutti!

alexia62

Giardinauta
Ciao,

mettilo pure al sole e non esagerare con le annaffiature. Meglio asciutto che troppo bagnato.

Ste
Per il momento sembra tutto bene....è esposto al sole mezza giornata,quante volte alla settimana devo annaffiare?e il concime per piante grasse è presto?....appena posso metterò la foto,intanto grazie Stefano!

Marcello

Master Florello
mai data acqua ad un fico di'india,ma questo è in vaso.
Secondo me una volta ogni mese d'estate va bene e mai d'inverno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Non importa l'intervallo di tempo (una settimana, due settimane etc.). Le condizioni climatiche influiscono molto sul tempo necessario affinchè un vaso si asciughi. Se c'è il sole, oppure il vento, il terreno asciuga prima. Se il clima è piovoso, umido, allora il tempo tra una annaffiatura e la successiva si dilata.
Da ottobre ad aprile poi puoi anche non bagnare mai.

Avendo messo il terreno nuovo non serve concimare.

Ste

alexia62

Giardinauta
Ciao,

bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Non importa l'intervallo di tempo (una settimana, due settimane etc.). Le condizioni climatiche influiscono molto sul tempo necessario affinchè un vaso si asciughi. Se c'è il sole, oppure il vento, il terreno asciuga prima. Se il clima è piovoso, umido, allora il tempo tra una annaffiatura e la successiva si dilata.
Da ottobre ad aprile poi puoi anche non bagnare mai.

Avendo messo il terreno nuovo non serve concimare.

Ste

Di nuovo grazie!!!!

Marcello

Master Florello
prego di nulla,pero' i consigli di dare acqua ad un fico d'india ancorchè in vaso ogni quando la terra si asciuga,io non li seguirei.

sono piante che vivono a latitudini basse come messico e africa,che di acqua ne vedono ben poca.