• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico del centro commerciale

angelo..

Giardinauta
Oggi al centro commerciale ho comprato una pianta di fico questa IMG_20150305_231310.jpg IMG_20150305_231304.jpg quando posso piantarlo in piena terra e quanfo comincera ad avere fruttì:confuso: grazie a tutti.
 

Delonix

Florello Senior
Il mio fico in vaso butta gemme in questi giorni... secondo me puoi piantarlo!
Poi tu in sicilia problemi di gelate non ne avrai! ;)
 

angelo..

Giardinauta
Oggi l'o piantato in piena terra mettendo un palo di sostegno appena posso metto una foto(scusate se ho sbagliato sezione ma ero col cell e non trovavo quella giusta) se avete altri consigli da darmi ne sarei grato:lol:
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene,scusa la domanda ,ma con tutti i fichi che ci sono dalle nostre parti come mai ne hai comprato uno ,invece di farti delle talee di una pianta che conosci e che fa dei buoni frutti.
Tanti saluti da Racalmuto
Lillo
 

angelo..

Giardinauta
Hai fatto bene,scusa la domanda ,ma con tutti i fichi che ci sono dalle nostre parti come mai ne hai comprato uno ,invece di farti delle talee di una pianta che conosci e che fa dei buoni frutti.
Tanti saluti da Racalmuto
Lillo
In realtà volevo farne delle talee ma per le talee ci sarebbe voluto molto tempo prima che attechiscano e si possano piantare in piena terra,visto che mi trovavo al centro commerciale (le vigne) e ho visto che li vendevano ho deciso di prenderne uno,anche se io cercavo ol fico quello sul viola scuro che non c'era ma comunque appena ne trovo una pianta accessibile e in salute farò delle talee
 

angelo..

Giardinauta
Tutte le mie piante anno già messo le foglie ho le stanno mettendo mentre il mio "fico del centro commerciale" non ne vuole sapere di germogliare, non riesco a capire il motivo le gemme che c'erano sembrano quasi secche è anche gli ultimi 10 cm di punta sembravano secchi cosi ho tagliato la punta con la speranza che fosse stimolato a germogliare,il fusto sembra vivo e anche grattandolo risulta verde. Secondo voi per quale motivo non germoglia? È morto? Se si perche? Visto che da quando l'o piantato non c'è stato troppo freddo ne tropo caldo vi metto alcune foto del pezzo che ho tagliato spero possiate aiutarmi. IMG_20150426_120943.jpg IMG_20150426_120931.jpg il lattice all'interno del ramo "odora di fico" ma sembra quasi come se fosse morto,e non è liquido non so se questo sia in tutto il fusto ma dove ho tagliato si! Anche se il fusto da meta in giù sembra più vivo ecco una foto dell'albero 1430043809265-975908160.jpg 1430043884806-1192943670.jpg spero che dalle foto riusciate a capire il problema,grazie.
 
Alto